Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2017
Durata:30 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. THE SOLACE SYSTEM
  2. FIGHT YOUR DEMONS
  3. ARCHITECT OF LIGHT
  4. WHEEL OF DESTINY
  5. IMMORTAL MELANCHOLY
  6. DECODED POETRY

Line up

  • Simone Simons: vocals
  • Isaac Delahaye: guitars
  • Mark Jansen: guitars, harsh vocals
  • Coen Janssen: synthies, piano
  • Ariën van Weesenbeek: drums
  • Rob van der Loo: bass

Voto medio utenti

"“The Holographic Principle” rappresenta insomma l’ennesimo episodio ben riuscito di una carriera che non ha finora mai visto topiche risonanti e che vede gli Epica tra le band ormai più riconosciute e celebri del panorama metal mondiale."
Così terminava la sua (ottima) rece il nostro Gandy parlando del monumentale ottavo lavoro in studio degli olandesi Epica; e chi sono io per contraddirlo?

Questo "The Solace System" infatti non è altro che un ensemble di 6 brani composti dalla band durante il processo creativo che ha portato Jansen & Co. a scrivere appunto "The Holographic Principle".
Lo stesso Mark a proposito di questo EP ha infatti dichiarato che i brani erano troppo buoni per essere utilizzati esclusivamente come bonus tracks spiegando nel contempo come sia arduo a volte scegliere quali canzoni includere in un album, specie se tutte vengono composte "nello stesso flusso creativo".

Ecco quindi che, per evitare che i fans perdessero brani eccellenti, la Nuclear Blast ha realizzato questo cd: mossa azzeccata in quanto -se possibile- le 6 songs sono pari (se non addirittura superiori a parere di chi scrive) di quelle contenute nel full length.

E' quasi pleonastico illustrare le coordinate di questo lavoro: gli Epica per scelta non hanno quasi mai variato la propria proposta musicale fatta di power ipervitaminico arricchito di partiture sinfoniche e completato dagli apprezzati duetti tra la voce angelica e potente di Simone e le harsh vocals di Mark.
Possiamo quindi lasciare scorrere l'opener "The Solace System", la robustissima "Fight your Demons" o la più epica "Architect of Light" ben sapendo che la band ci darà quello che ci aspettiamo.

Mi piace concedere qualche riga alla malinconica e sognante "Immortal Melancholy" che -fedele appunto al proprio titolo- permette di tirare il fiato per tre minuti dedicati solo alla voce (celestiale ma non compiaciuta in questo brano) di Simone ed a passaggi di chitarra acustica e pianoforte.
Chiude il lavoro "Decoded Poetry", una sfuriata power in perfetto Epica-style in cui il riffing roccioso di Jansen e Delahaye reclama la scena insieme ad un più abbondante utilizzo di growls da parte di Mark.

Un disco in linea quindi e con l'ultimo disco e con la solida fama della band che, seppur viaggiando quasi ormai con il pilota automatico (e non necessariamente è un male), riesce a proporre lavori di qualità evidente.
E no, il voto non è influenzato dalla indiscutibile avvenenza della Simons.

Epica - "Fight your Demons"


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.