Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2017
Durata:60 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. AVE SATANAS
  2. FORGED IN HELL
  3. METAL WE BLEED
  4. DEIN FLEISCH
  5. BLOOD STAINED
  6. TIME TO DIE
  7. THE EVIL DEAD
  8. PREACHER MAN
  9. WAR
  10. I KNEEL TO NO GOD
  11. BLACK N ROLL

Line up

  • Demolition MAn: bass, vocals
  • Mantas: guitar
  • Abaddon: drums

Voto medio utenti

The Thing That Should Not Be”, il titolo di questa canzone dei Metallica calza a pennello per un gruppo derivativo come i Venom Inc composti da ben 2 ex – Venom ( Mantas e Abaddon che insieme a Demolition Man hanno partecipato ai dischi dei Venom "The Waste Lands",1992, "Prime Evil", 1989, e "Temples Of Ice",1991 ) che hanno deciso nel 2015 di continuare a suonare musica estrema sfruttando la notorietà del monicker di appartenenza che indubbiamente ha tutt’ora parecchio appeal fra i metalhead, almeno tra i piu’ vecchi. Ma considerare per questo i Venom Inc come una band di serie B sarebbe ingiusto ed assolutamente fuori luogo soprattutto alla luce di questo nuovissimo “Avè” full length del combo inglese che trasuda metal da ogni solco.
Ovviamente i rimandi ai Venom classici sono parecchi e non potrebbe essere diversamente considerando il riff-maker Mantas ma ciò che maggiormente colpisce del lavoro appena uscito è l’attitudine, convinta e malvagia, sembra di essere davvero nei meandri dell’inferno, il tutto sorretto da un songwriting incredibilmente fresco e ispirato peccato solo per una produzione fin troppo levigata soprattutto nei suoni della batteria.
Al di là delle tematiche luciferine e dei titoli stereotipati, abbiamo 11 tracks che coniugano velocità, ritmiche NWOBHM, vocals abrasive e un lavoro di chitarra notevole, troppo spesso Mantas è stato a mio avviso offuscato dall’ingombrante presenza di Cronos, in “Ave’” persino Abaddon è migliorato tecnicamente rispetto ai primi lavori !

Il viaggio negli inferi inizia con la titlertrack di oltre 8 minuti, introdotta da un intro di ringraziamento a Satana, un pezzo non particolarmente veloce ma potente e cadenzato, forse solo un po’ troppo lungo come brano d’apertura.
Segue “Forged in Hell” dal riff che ricorda la mitica “Welcome To Hell” è scusate se è poco, “Metal We Bleed” è veloce e classicamente metal in stile Judas Priest, mentre la successiva “Dein Fleisch”, è forse il brano piu’ originale ed inaspettato col suo piglio metal-industrial alla Rammstein, un brano dal mood davvero malsano, “Blood Stained” è un potente mid-tempo con lugubri rintocchi di campane, mentre con “Time To Die” e “The Evil Dead” le ritmiche ritornano velocissime in perfetto thrashy “Venom old-style”, l’headbanging è qui assicurato.
Preacher Man” viaggia su ritmiche quasi hard rock ma non perde un’oncia in potenza, “War” è un pezzo prevedibile nonostante l’ennesima grande prova di Mantas nel guitar-solo, mentre “I Kneel To No God” risolleva le sorti col suo incedere imperioso, chiude il lavoro una gogliardica “Black’n’Roll” che omaggia i Motorhead nel suo possente muro di suono e anche qui Mantas da sfoggio di sé nel guitar work .

La guerra è aperta, quali sono i “veri” Venom?? La band omonima guidata dall’inossidabile Cronos o la nuova creatura capeggiata da Demolition Man? Delle 2 band che rivendicano l’appartenenza allo spirito originario dei Venom, Cronos ahimè ne esce sconfitto. Le sue ultime prove discografiche hanno perso lo smalto, la cattiveria, il suono marcio che aveva contraddistinto tutta la vecchia ( ed inarrivabile ) produzione, forse comincia a sentire una certa stanchezza, mentre nei Venom Inc ritroviamo la perizia, la forza esecutiva, la determinazione nel creare una miscela di speed-metal/proto-thrash che rinvigorisce la Nera Fiamma della quale i Venom sono stati i padri putativi.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 ago 2017 alle 11:23

Ebbravo Eggno! Non mi facevi tipo da Venom eh? :-)

Inserito il 15 ago 2017 alle 23:06

Ebbravo Eggno!

Inserito il 14 ago 2017 alle 16:04

Ma vedi un po' che ti tirano fuori 'sti vecchietti. Niente male davvero. Non voglio entrare nella diatriba sui "veri" Venom, ma dici benissimo: "Delle 2 band che rivendicano l’appartenenza allo spirito originario dei Venom, Cronos ahimè ne esce sconfitto".

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.