Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. WELCOME TO THE SHOW
  2. NOTHING BUT LOVE
  3. JULIETTE
  4. I WILL NEVER STOP LOVING YOU
  5. IN A BLINK OF AND EYE
  6. HOLD ON
  7. ELEGY (YOU SHOULD BE HERE)
  8. TAKE ME TO HEAVEN
  9. YOU BELONG TO ME TONIGHT
  10. I WANNA BE YOUR SUPERHERO
  11. WE CAN RULE THE WORLD

Line up

  • Sami Hyde: vocals
  • Ilkka Wirtanen: guitar
  • Jan-Erik Iivari: drums, percussion
  • Harri Kokkonen: bass

Voto medio utenti

La copertina “essenziale” del loro esordio e le pochissime informazioni in mio possesso sui The Nights mi hanno fatto tornare indietro agli anni ottanta / novanta, quando non era insolito bramare per qualche “misteriosa” new-sensation incensata sulle riviste specializzate, facendo poi una fatica immane per soddisfare la propria insaziabile sete di conoscenza musicale.
Oggi che viviamo nella società dell’informazione non è stato difficile approfondire la questione, scoprendo che si tratta di un gruppo finlandese dal curriculum abbastanza prestigioso (Tony Mills Band, The Magnificent, Reckless Love, … tra collaborazioni musicali, compositive e produttive), formatosi nel 2015 grazie al proficuo incontro tra il cantante Sami Hyde e il chitarrista Ilkka Wirtanen.
Completare la line-up e attirare l’attenzione della Frontiers Music sono stati i successivi passi (apparentemente abbastanza agevoli …) di una formazione che con questo “The nights” dimostra di saper di ammaliare tutti gli estimatori dell’hard melodico scandinavo, in particolare quelli che prediligono la sua versione più sfarzosa e ampollosa.
Se con tale definizione avete pensato a “gente” come Brother Firetribe e The Magnificent (o a taluni Reckless Love, pure …) non siete andati troppo lontani dalla realtà, senza dimenticare l’influenza “storica” di TNT, Europe, Treat e del Malmsteen più pragmatico.
Il disco, pur ostentando talvolta un’enfasi un po’ troppo artificiosa e superficiale, è complessivamente piuttosto godibile e testimonia la notevole classe di una formazione in grado di maneggiare la materia con una certa freschezza e disinvoltura, evidente sia nella facilità di scrittura e sia nelle innate capacità interpretative a sua disposizione.
Dopo un paio di brani di “riscaldamento”, grintosi, gradevoli e tuttavia leggermente “ridondanti”, i sensi cominciano ad aguzzarsi veramente grazie alla deliziosa atmosfera “adulta” di “Juliette”, per poi finire per essere completamente assoggettati da “I will never stop loving you”, “In a blink of and eye” e “Hold on”, un trittico fatto di melodie catalizzanti e di un’euforizzante tensione espressiva.
Si continua con le iridescenti cromature melodrammatiche, un pizzico prolisse, di “Elegy (You should be here)” e i sussulti emotivi di “Take me to heaven” e della romantica “You belong to me tonight”, mentre “I wanna be your superhero” sconta ancora una volta una magniloquenza un po’ forzata e il crescendo di “We can rule the world” non riesce ad andare oltre un’infatuazione istantanea ma poco duratura.
A differenza di quanto evocato nella suggestione iniziale, attualmente il rischio maggiore è di trascurare un potenziale importante a causa di una costipazione della “scena” sempre più difficile da gestire da parte di un pubblico forse troppo distratto e frettoloso nelle sue valutazioni … sosteniamo i The Nights e aiutiamoli a “crescere”, solo così potremo garantire la “continuità” del nostro genere preferito e magari evitare che tra qualche tempo si possa parlare di loro come dell’ennesima cult-band.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.