Copertina 4

Info

Anno di uscita:2017
Durata:48 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. DEAFENING SILENCE
  2. REVOLUTION
  3. TOTAL WAR
  4. APOCALYPSE 2.0
  5. SANCTUARY
  6. GUILT
  7. SECRETS UNTOLD
  8. JOURNEY TO THE UNKNOWN
  9. SPIRIT IN THE MACHINE
  10. MY MIND CAN'T FEEL
  11. ETERNITY
  12. STARMAN (DAVID BOWIE COVER)

Line up

  • Wan: vocals
  • Asthar: guitars, bass, synths, theremin
  • J-Mo: drums

Voto medio utenti

C'è qualcosa che non va quando non vedi l'ora che un disco finisca...

I Blind Seer tentano la strada dell'originalità "a tutti i costi", ma lo fanno in maniera goffa, approssimativa e, cosa ancor più grave, la vendono come oro colato. Il loro sound - checché ne dica la band - è pesantemente influenzato da certo progressive metal americano (scomoderei i Crimson Glory, i primi Savatage e, per certe licenze, i Riot) e risente di una scrittura spigolosa, poco orecchiabile e tutt'altro che fluida.

Ascoltate "Defeaning Silence" o "Revolution", e ditemi se riuscite a raccapezzarvi in tale marasma musicale. Se il trio decide di spingere sulla componente tecnica fa altri pasticci perché non ne è all'altezza ("Total War", "Journey To The Unknown"), mentre risulta più credibile quando "toglie" invece di "aggiungere" (la titletrack, nonostante l'intonazione spesso incerta di Wan, è ascoltabile). Alcune tracce suonano più propriamente heavy ed europee ("Sanctuary" ed "Eternity" hanno qualcosa dei Judas Priest, "Guilt" ha riff e atmosfere sabbathiane), ma sono ben lontane dal convincere. Stesso discorso vale per la ballad - o presunta tale - "Secrets Untold", o per gli esperimenti elettronici a dir poco raffazzonati (è dura non skippare "Spirit In The Machine" o "My Mind Can't Feel"). Il rifacimento di "Starman" di David Bowie messo in chiusura del full-length è agghiacciante e ingiustificabile, e compromette la valutazione di un punto secco.

Mi considero un ascoltatore "di larghe vedute", ma "Apocalypse 2.0" è troppo anche per me.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.