Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:40 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. YOU ARE THE ONE
  2. SOPHIA
  3. THE PERFECT CRIME
  4. THE REBEL SONG
  5. THE PARADE
  6. GHOST CHASE
  7. NINJA
  8. JEKYLL AND HYDE
  9. FORGET

Line up

  • Heidi Solheim: vocals
  • Espen Elverum Jakobsen: guitars
  • Åsmund Wilter Eriksson: bass
  • Benjamin Mørk: Hammond organ
  • Kim Karlsen: drums

Voto medio utenti

Oh, ci voleva proprio un'altra band rétro-rock con voce femminile (frase ironica, ndr)! Heidi Solheim è brava, non c'è che dire, ed è sulla piazza già da parecchi anni, ma il mondo ha iniziato ad accorgersi di lei solo in seguito al tour di supporto ai più noti - e probabilmente più interessanti - Blues Pills di Elin Larsson.

Il sound dei Pristine è sì groovy, ma fin troppo scolastico ("You Are The One", "Sophia"). In questo tipo di proposta poi non possono mai mancare i rimandi blues e gospel ("The Perfect Crime", con il giro di accordi curiosamente scippato a "Creep" dei Radiohead) o gli scimmiottamenti dei vari Deep Purple, Led Zeppelin o Vanilla Fudge ("The Rebel Song"). In "The Parade" la lezione è quella dei The Who di Pete Townshend, mentre "Ghost Chase" si caratterizza per i tratti epici del ritornello e per il bel solo di tromba del guest Terje Johannesen. La titletrack sa un po' troppo di filler, e sfocia nella più convincente "Jekyll & Hyde", dalle tinte psych e doom e dai riusciti chiaroscuri dinamici. Sorprende la bellissima e conclusiva "Forget", morbida traccia romantica che dimostra come non sia necessario suonare "vintage a tutti i costi" per scrivere buone canzoni.

L'intensità della performance di Heidi non si discute, così come il mito dell'album "registrato in un giorno" (anche se..., ndr), ma per me da qui non si va da nessuna parte. Con buona pace degli inguaribili nostalgici.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.