Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:50 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. MIDNIGHT FLYER
  2. STAR OF RIO
  3. GEMINI
  4. SAD STATE OF AFFAIRS
  5. JENNIE
  6. DOMINO
  7. JOSEPHINE
  8. SPACE WHISPERER
  9. SOMETHING MYSTERIOUS
  10. SATURN IN VELVET

Line up

  • Björn Strid: vocals
  • David Andersson: guitars
  • Sharlee D’Angelo: bass
  • Jonas Källsbäck: drums
  • Sebastian Forslund: guitars, percussion
  • Richard Larsson: keyboards

Voto medio utenti

In situazioni come queste è abbastanza normale essere (almeno un po’) “sospettosi”.
Quanta “serietà” e “autenticità” ci possono essere in due musicisti che hanno costruito le loro carriere in formazioni come Soilwork, Arch Enemy, Spiritual Beggars e King Diamond, quando decidono di impegnarsi in un progetto di rock / AOR?
E’ difficile stabilirlo in maniera inequivocabile, eppure, giunti ormai al terzo albo, una cosa è chiara … i The Night Flight Orchestra di Björn Strid e Sharlee D’Angelo sono un gruppo assai abile nel rievocare le gesta di Boston, ELO, Sweet, Journey, Toto e Doobie Brothers, generando un perfetto mix di esuberanza e raffinatezza, pieno di melodie adescanti, catalizzanti armonizzazioni vocali e vaporosa musicalità.
Amber galactic” è l’ennesima testimonianza di una genuina attitudine a questi suoni e a questo punto sono propenso a confidare in un’encomiabile “apertura mentale” di Björn e Sharlee, supportati nell’impresa da sodali altrettanto preparati e ispirati.
Alimentato da un intrigante concept “spaziale” (con protagonista femminile …), il primo frutto della collaborazione professionale della band con la prestigiosa Nuclear Blast Records, rivela immediatamente tutta la sua spiccata vocazione allo chic-rock attraverso l’irresistibile richiamo dell’openerMidnight flyer”, subito doppiata dall’anthemStar of Rio”, un’acuminata scheggia sonica che non sarà semplice sradicare dalla corteccia cerebrale.
Gemini” celebra con gusto gli Styx più “commerciali”, “Sad state of affairs” potrebbe tranquillamente essere il risultato di una jam-session tra Kiss ed Electric Light Orchestra e sono certo che lo stesso Jeff Lynne apprezzerebbe molto il modo in cui i suoi precetti sono stati applicati nella deliziosa “Jennie”, in cui si apprezzano altresì riflessi della tipica urgenza dei REO Speedwagon.
Le scansioni funky di “Domino” non sfigurerebbero nemmeno su “Toto IV”, “Josephine” è una “chicca” Journey-iana di notevole efficacia, mentre l’appassionante “Space whisperer” aggiunge un pizzico di grinta supplementare al programma.
Se avevate ancora dei dubbi sul valore degli svedesi e dell’opera, credo che la splendida “Something mysterious”, con la sua evocativa struttura armonica, li fugherà in maniera istantanea, lasciando poi al vivace clima enfatico di “Saturn in velvet” il compito di porre il sigillo a un disco che si ha subito tanta voglia di riascoltare.
I The Night Flight Orchestra potranno anche, forse, far “storcere il naso” a qualche purista e non saranno proprio un esempio di “originalità” tout court, ma sanno come trattare al meglio la materia melodica e produrre fiotti imperiosi di benefiche vibrazioni … in fondo, senza troppe paranoie, è questo ciò che conta per davvero.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.