Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:50 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. GIMME GOOD LOVIN’
  2. PIECE OF THE PEACH
  3. AIN’T GOT LOVE
  4. TAKE ME HOME
  5. WHEN LOVE COMES AROUND
  6. SOUL TO SOUL
  7. GET YOUR WINGS
  8. WATER OF CHANGE/RAINBOW

Line up

  • Göran Edman: vocals
  • Kent Engström: guitars
  • Joje Lindskoog: drums
  • Niclas Boson: bass
  • Peter Emilson: organ, keyboards

Voto medio utenti

Ho sempre sostenuto che Göran Edman potrebbe tranquillamente declamare in maniera più o meno intonata il menù di un ristorante rendendolo istantaneamente un capolavoro: con "Backwood Spirit" ho avuto la conferma di questa mia teoria.

Il blues/rock nato "per diletto" dalla mente di Kent Engström trova compimento in questo full-length ben suonato, ottimamente arrangiato, e sublimemente interpretato dall'ex-frontman di Malmsteen che ci fa fare un salto indietro nel tempo e ci riporta a cavallo tra la fine degli Anni Sessanta e l'inizio dei Settanta, tanto in Europa quanto negli USA.

"Gimme Good Lovin'" è un gustoso antipasto che spicca per l'hammond in evidenza di Peter Emilson e per l'ottimo solo del già citato Engström. "Piece Of The Peach" gioca sul contrasto tra l'incedere sabbathiano della strofa e il ritornello disimpegnato, e anticipa l'accoppiata "Ain't Got Love"/"Take Me Home", ponte ideale tra il Joe Cocker delle origini e l'Hendrix più melodico, episodi impreziositi dal sempre incredibile Edman. "When Love Comes Around" è una traccia più elaborata, che sfiora sonorità differenti, dagli Eagles agli Zeppelin, da John Lennon (solo io ho sentito "Mother"?) agli Who, e sfocia nella più lineare "Soul To Soul", un po' Coverdale, un po' Creedence. Le ultime due canzoni dell'album assumono caratteri progressivi: "Get Your Wings" è blues ma riecheggia Steve Howe e David Gilmour, mentre "Water Of Change/Rainbow" parte dagli Yes di "Close To The Edge" e "Relayer" per arrivare al pop dei Beatles e ai caratteri "flower-power" di "Hair". Mica male davvero.

Niente di "nuovo" all'orizzonte, ma tanto cuore e tanta classe. Mille di questi dischi.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.