22 - You Are Creating: Limb1

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2017
Durata:31 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. INSPEC
  2. STAYING EMBODIED
  3. SUM OF PARTS
  4. A MUTATION OF THRUSHES
  5. ADAM KADMON BODY MASS INDEX
  6. ECTYPES
  7. YOU ARE CREATING
  8. NODE1

Line up

  • Per Kristian Fox Trollvik: vocals
  • Mats Paulsen: bass, vocals
  • Magnus Børmark: guitar, vocals
  • Andreas Kjøl Berg: drums

Voto medio utenti

I norvegesi 22 corrispondono al mio ideale di band moderna, preparata e rispettosa del passato ma allo stesso tempo consapevole di fare musica nel 2017.

Il concept di "You Are Creating" (basato sull'idea, forse discutibile, che è l'ascoltatore a creare la musica che sta sentendo e non l'artista) è sì arzigogolato, ma la musica di "Limb1", primo di una serie di uscite non ancora pianificate, è a dir poco elettrizzante.

Il riffing serrato di "Inspec" rimanda ai The Mars Volta di inizio millennio, con melodie però più accessibili e curiosi inserti tech. "Staying Embodied" riprende la lezione dei primi Muse, con gli ipnotici arpeggi chitarristici e il basso in evidenza, e anticipa la splendida "Sum Of Parts", tour-de-force dove incrociamo in successione cori queeniani, linee vocali che mi hanno ricordato i Police e momenti ambient/elettronici. "A Mutation Of Thrushes" ha ancora i tratti delle song di Bellamy con un piglio più crossover e un godibile intermezzo heavy/crimsonico. "Adam Kadmon..." è nervosa e sperimentale, con le sfumature djent e il groove ficcante che contrasta efficacemente con il falsetto di Trollvik. "Ectypes", una sorta di "blues 2.0", smorza i toni, fin qui sempre molto sostenuti, e prelude alla titletrack, traccia dall'ampio range dinamico più easy e mainstream che si distingue per le sorprese ritmiche riservate alla strofa. "Node1" è un'inaspettata coda eterea e cinematografica, più vicina a Brian Eno che al rock, ma ci sta che è una meraviglia...

"Limb 1" è breve, è uno di quei dischi che ti lasciano con il desiderio di "averne ancora", per cui non è propriamente corretto mostrare tanto entusiasmo; ma devo ammettere, mio malgrado, che sono molto curioso di avere tra le mani i prossimi album di questa band...
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.