Copertina 7

Info

Anno di uscita:2017
Durata:46 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. HOLDING ON
  2. MUST BE BLIND
  3. ONE IN A MILLION
  4. UNDERGO (BLACK MOON PT. 2)
  5. LOVE WAS NEVER MEANT TO BE
  6. SYSTEM OF POWER
  7. WHY
  8. PORTRAIT OF BEAUTY

Line up

  • Alessandro Granato: vocals
  • Luca Sellitto: guitars
  • Andrea Barone: keyboards
  • Mario "Uryo" Urciuoli: bass
  • Andrea Stipa: drums
  • Jacopo Di Domenico: backing vocals
  • Donata Greco: flute
  • Giulia Silveri: cello

Voto medio utenti

Sempre bravi gli Stamina. Ma stavolta un pochino meno del solito, almeno a giudicare dalle reazioni contrastanti suscitate da questo “System Of Power”

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel “Permanent Damage” che ancora ascolto volentieri quando capita l’occasione. Oggi, a distanza di dieci (!) anni, gli italiani hanno visto andare e venire molti compagni d’avventura, con i soli Luca Sellitto e Andrea Barone a “tenere duro” portando avanti il progetto; in questa ultima incarnazione del combo, la novità di maggior rilievo è sicuramente il nuovo cantante Alessandro Granato, talentuoso epigono di sua maestà Göran Edman (e solo per questo dovrebbero partire degli applausi sulla fiducia).

La miscela di power, prog, hard rock e AOR dei nostri è sempre riuscita, ma l’ho trovata meno “temeraria” del solito, soprattutto verso la fine dell’album. “Holding On” va subito a colpo sicuro con un attacco dreamtheateriano e un ritornello ultra-orecchiabile di derivazione Eighties. “Must Be Blind” si avvicina maggiormente alle esperienze più recenti di connazionali come DGM o Noveria, anticipando la più canonica “One In A Million”, dall’intro esotico/cinematografico. “Undergo” è un altro brano riuscito, un lento elaborato che alterna momenti soffusi ad altri più drammatici, e fa il paio con “Love Was Never Meant To Be”, dove si riconoscono gli Stamina delle origini, più arditi e meno scontati. La musica cambia dalla titletrack in poi: “System Of Power”, nonostante l’ottimo e variegato intro, evolve in modo poco convincente tributando in maniera un po’ sterile gli anthem dei Dio; stesso discorso si può fare per “Why”, dove il contrasto tra preludio sinfonico e strofe malmsteeniane suona un po’ forzato; zero sorprese anche nella conclusiva “Portrait Of Beauty”, un sentito omaggio all’hard rock melodico ottantiano ma niente di più.

Non fraintendetemi, ce ne fossero di dischi così. Ma dagli Stamina mi sarei aspettato un po’ più di coraggio…

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.