Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:38 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. TRUST IS OVERRATED
  2. THE SHALLOW END
  3. BREAK THE PACT
  4. A STUBBORN SOUL
  5. SHOOT IT IN
  6. GOING DOWN SCREAMING
  7. HOURS ARE WASTED
  8. SYMPATHY HAS DECREASED
  9. DOWNRIGHT DREADFUL
  10. RELIVE YOUR FALL

Line up

  • Kai Jaakkola: vocals
  • Mikael Sandorf: guitars
  • Antti Lindholm: guitars
  • Marco Eronen: bass
  • Oskar Karlsson: drums

Voto medio utenti

Terzo disco per gli svedesi The Duskfall, band che vede tra le proprie file Kai Jakkola, già singer per i finnici Deathbound, e Mikael Sandorf dei Gates Of Ishtar.
Il sound proposto è, manco a dirlo, death/thrash alla maniera svedese, un connubio che si fonda sull’alternanza tra parti violente e altre melodiche, su riffoni che spesso pescano a piene mani dal thrash metal, e supportato da una produzione davvero eccellente per potenza e pulizia sonora, non a caso ad opera di tale Daniel Bergstrand.
Sarebbe facile per me, date le credenziali poc’anzi citate, sparare a zero su questa band, adducendo i soliti motivi quali la mancanza di originalità, la ripetitività e via dicendo. Ed in genere è questo il trattamento che riservo alla pletora di band scandinave che invadono il mercato suonando tutte uguali.
La realtà è però che questo disco è davvero molto piacevole, con una scelta melodica non banale, certo figlio degli At The Gates e dei più recenti In Flames e Dark Tranquillity, ma sicuramente con un pizzico di personalità e una sicura bravura compositiva. Quest’ultima, caratteristica fondamentale che da spessore e rende coinvolgenti le composizioni.
Le dieci songs sono tutte di ottima fattura, laddove “Going Down Screaming” e “Downright Dreadful” invitano all’headbangin’ più sfrenato, mentre “Stubborn Soul” e “Shoot In It” hanno delle melodie molto azzeccate, le quali mi riportano alla mente, per la loro incisività e la loro non banalità, gli ultimi Disarmonia Mundi. La conclusiva “Relive Your Fall” è un assalto thrash impietoso alla “Fucking Hostile” per intenderci, da sballo!
Ci troviamo di fronte ad un disco completo e valido sotto tutti i punti di vista, che ha il pregio principale di non annoiare, perchè non è monolitico, perché sa dosare potenza e melodia non facendo mai mancare né l’una né l’altra, perché, in definitiva, i The Duskfall sono una band con le palle. Meritevoli.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.