Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:20 min.
Etichetta:Caligari Records

Tracklist

  1. THE GROTESQUE ARENA: UPON SPLINTERED BONE
  2. HOST CONSUMED
  3. WEAPONISATION OF THE AMYGDALA: ENDLESS WARFARE
  4. A PIT OF UNSCALABLE DEPTHS
  5. BENEATH BEDLAM
  6. THE GROTESQUE ARENA II: A PERVERSE SPECTICAL

Line up

  • BA: Drums
  • KD: Guitars
  • MB: Vocals
  • JD: Bass

Voto medio utenti

L’Australia è una terra dalla natura letale, non solo per quello che riguarda la fauna e la flora ma anche per ciò che concerne al death metal.

Negli ultimi anni sulle pagine di Metal.it abbiamo ospitato diverse band provenienti dal Continente Nuovissimo, gruppi agguerriti e tecnicamente preparati che meritano di giocarsi la possibilità di uscire dal ribollente oceano dell’underground.

A questa lista si aggiungono i Feculent da Brisbane, quartetto di nuova fondazione i cui membri hanno però portato in dote esperienze maturate in altre realtà locali (abbiamo già incrociato le strade del vocalist MB quando ci siamo occupati dei Consumed e dei Carcinoid) e che esordiscono su Brillant Emperor Records (lp) e Caligari Records (mc)con questo EP intitolato “The grotesque arena”.

E che i Feculent non siano degli sprovveduti alla prime armi si capisce non appena “The grotesque arena” entra nel vivo. Death metal dirompente e d’impatto, ben scritto e ben eseguito dove la band non molla l’osso per tutti i venti minuti di durata. Chiara l’influenza della scuola americana nel background dei suoi membri che spaziano da rallentamenti sulfurei e cavernosi alla Incantation ad un dinamismo più vicino ai Deicide, Cannibal Corpse e Cryptopsy.

Un biglietto da visita che va oltre la mera brutalità fine a sé stessa, ma che soprattutto sta a dimostrare come la band possa offrire diverse “variazioni sul tema” senza snaturare la propria natura od optare per soluzioni di comodo. Inoltre quando la band decide di porre l’accento su cadenzati midtempo più ricchi di groove (v. “A pit of unscalable depths”) i Feculent non si fanno problemi a mostrare la loro anima più malevola.

“The grotesque arena” è quindi un lavoro convinto e convincente, capace di placare i morsi della fame ai più voraci fan del death metal che non hanno scuse per non prestargli la dovuta attenzione.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.