Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:46 min.
Etichetta:Tanzan Music

Tracklist

  1. NEVERENDING
  2. GIVEN TO LIVE
  3. TIDE IS DOWN
  4. MEMORIES
  5. GET STRONGER
  6. ECHOES FROM A DISTANT FUTURE
  7. GET AWAY FROM THE LIGHT
  8. ALCHEMY
  9. WIPE YOUR TEARS AWAY
  10. MATTER OF FAITH
  11. STRANGERS APART
  12. MADE OF STONE

Line up

  • Eric Concas: vocals
  • Cris Audisio: guitars, backing vocals
  • Dave Zublena: guitar, backing vocals
  • Mike Zublena: bass
  • Italo Graziana: drums, backing vocals
  • Simone Morandotti: keyboards, programming

Voto medio utenti

Considero i Soul Seller uno straordinario prototipo di come dovrebbe “suonare” un gruppo di hard melodico “moderno”.
Una band colta, cresciuta con i grandi del settore nel cuore e nel cervello e tuttavia capace di sviluppare la propria pregiata lega melodica in un contesto assai personalizzato.
In “Matter of faith”, l’ensamble torinese (un altro motivo d’orgoglio …) dimostra di aver ormai raggiunto una maturità compositiva esemplare e con il contributo d’innesti importanti in line-up (Eric Concas, Italo Graziana e Simone Morandotti) sforna dodici testimonianze incontrovertibili di un livello artistico superiore, frutto di un’ispirazione tangibile e scintillante.
Arrangiamenti (a tratti dagli accenti prog) di classe nitidissima, songwriting vivido ed eterogeneo esente dalla benché minima caduta di tono, tecnica sopraffina e mai ridondante e una voce, quella di Concas (già apprezzata dal sottoscritto con i Syne) molto peculiare ed espressiva, rendono il programma un agglomerato sonico dagli effetti emotivi complessivamente esaltanti, ben lontano dal riciclare banalmente la storia del genere.
E’ sufficiente dare avvio alla fruizione del disco per comprendere istantaneamente che “Matter of faith” è dotato di uno slancio maggiore del pur eccellente esordio “Back to life” … fin dalle prime note della pulsante “Neverending”, l’albo fornisce un’immagine di sé assolutamente catalizzante, plasmata su una qualità melodica rara e profonda.
La magniloquente “Given to live” ha la forza radiofonica della “tradizione” e un’intraprendenza adatta al pubblico dei millennials, “Tide is down” possiede un trascinante magnetismo hard-rock e “Memories” (presente, in una versione con mixaggio diverso, anche su “We Still Rock - The compilation”), beh, con il suo sofisticato climax romantico, è semplicemente una delle migliori ballad ascoltate negli ultimi tempi.
Si continua con le emozionanti atmosfere vagamente Journey-ane di “Get stronger”, il crescendo di “Echoes from a distant future” è da brividi istantanei, mentre l’enfasi esotica di “Get away from the light” rischia di attentare seriamente alle coronarie degli estimatori di Kansas e Dare.
Le soffuse e avviluppanti “Alchemy” e “Strangers apart” rivelano un gusto pop dal notevole appeal, ma se cercate qualcosa di nuovamente irresistibile dovrete affidarvi al clima notturno e catartico di “Wipe your tears away”, al groove della risoluta title-track e alla sontuosità di una “Made of stone” in perfetto equilibrio tra intensità e sensibilità.
Con “Matter of faith”, i Soul Seller entrano di diritto nel Paradiso del Rock Melodico … e si badi bene, le maiuscole non sono casuali.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.