Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:49 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. YOUNG GUN
  2. WHAT'S IT TO YA
  3. YOUNG AGAIN
  4. IF THAT'S WHAT IT TAKES
  5. I DON’T KNOW WHY
  6. DISTANT VOICES
  7. WE ARE
  8. FIGHTER
  9. MY CITY
  10. NEVER GIVIN' UP
  11. REASON TO BELIEVE

Line up

  • Terry Brock: vocals
  • John Roth: guitars, bass, keyboards, vocals
  • Scott Trammell: drums, percussion
  • Kary Baddour: piano on "Distant Voices"
  • Phil Bennet: keyboards on "Never Givin' Up"
  • Jeff Adams: background vocals on "We Are"
  • Kory Myers: background vocals on "We Are"
  • Jimmy Fulp: drums on "Fighter"

Voto medio utenti

Era abbastanza improbabile che una collaborazione tra John Roth (Winger, Starship, Giant) e Terry Brock (Strangeways, Giant, The Sign, Seventh Key, Leroux) potesse dare origine a un disco poco competente e approssimativo, ma francamente non nascondo che qualche dubbio, come spesso accade in queste circostanze, sull’intensità espressiva e sulla “spontaneità” emotiva dell’opera, lo nutrivo.
Ebbene, i due esperti musici (e i loro coadiutori) sorprendono per la verve con cui realizzano una cinquantina di minuti di musica molto rigorosa eppure assolutamente godibile, fatalmente devota ai crismi dell’hard melodico yankee (tra i riferimenti principali citerei Night Ranger, Survivor e gli stessi Giant, che con il loro “Promise land”, occasione in cui i nostri hanno avuto il primo contatto professionale, sono stati “galeotti” per la nascita del gruppo) eppure ben lontana da una svigorita riproposizione di temi noti.
Il Roth Brock Project coniuga tecnica e capacità di coinvolgimento e poco importa se le modalità operative utilizzate suonano parecchio “familiari”: il riff frizzante e la linea melodica incalzante di “Young gun” garantiscono un contagio istantaneo e lo stesso effetto lo assicurano le combustioni hard-blues e il chorus anthemico di “What's it to ya” e l’ardore incontenibile di “Young again”, un momento di arioso AOR irrorato da copiose dosi di feeling.
La Survivor-ianaIf that's what it takes” (con un Brock sugli scudi) prosegue imperterrita nella prodigiosa operazione di soggiogamento e quando arriva l’enfatico slowI don’t know why” la convinzione che “Roth Brock Project” possa concorrere senza troppi patemi per il “trono” annuale di categoria, comincia a consolidarsi.
E non basta la ballata “Distant voices”, piacevole e un po’ scontata, a sgretolare le succitate valutazioni, poiché la grintosa “We are” conquista i sensi con una ricetta armonica semplice e altrettanto gustosa, “Fighter” evoca con gusto sopraffino le illustri cavalcate di un certo Ranger americano e “My city” vola alta nelle stratosfere del rock adulto più prezioso ed emozionante.
Ancora scosse piuttosto intense dalla vagamente Winger-escaNever givin' up”, mentre all’hard raffinato “Reason to believe” viene affidato il compito di chiudere le “ostilità” attraverso un’ulteriore dimostrazione di come si possa essere estremamente efficaci anche sfruttando armi poco “rivoluzionarie”.
In conclusione, il mio consiglio è di accantonare ogni eventuale “pregiudizio”, e di affidarsi con serenità all’eccellenza di un “progetto” che non manifesta nemmeno l’ombra dei connotati negativi che normalmente si associano in ambito artistico a tale termine … e a questo punto speriamo altresì che non si tratti di un’apparizione nella “scena” effimera ed estemporanea, dacché sono fermamente convinto che la brillante sinergia tra Roth e Brock possa regalare altri momenti di grande soddisfazione cardio-uditiva ai tanti appassionati del genere.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.