Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:66 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. SHOW ME A LEADER
  2. THE WRITING ON THE WALL
  3. THE OTHER SIDE
  4. MY CHAMPION
  5. POISON IN YOUR VEINS
  6. CRADLE TO THE GRAVE
  7. LOSING PATIENCE
  8. THIS SIDE OF FATE
  9. YOU WILL BE REMEMBERED
  10. CROWS ON A WIRE
  11. TWILIGHT
  12. ISLAND OF FOOLS
  13. THE LAST HERO

Line up

  • Myles Kennedy: vocals, guitars
  • Mark Tremonti: guitars
  • Scott Phillips: drums
  • Brian Marshall: bass

Voto medio utenti

"On this day, I see clearly, everything has come to life. A bitter place and a broken dream, and we'll leave it all, leave it all behind.."

La mia storia con gli Alter Bridge è legata a doppio filo ad una persona, Adam Copeland aka Edge. Per chi non lo conoscesse, Edge è uno dei wrestler più importanti degli ultimi 15 anni, pluri campione mondiale WWE, attore e personaggio dal carisma smisurato. La sua entrance theme in WWE era, appunto, un brano della band di Orlando, nello specifico "Metalingus".

Ecco, proprio da "Metalingus" è nato il mio amore per gli Alter Bridge, mutuato tra l'altro da una passione già viva per i Creed, vecchia band di Tremonti, Marshall e Phillips. "One Day Remains" rimane, scusate il gioco di parole, uno dei miei album preferiti di sempre e in generale Myles Kennedy e soci mi hanno sempre regalato belle soddisfazioni.
A volte più, come con lo splendido "Blackbird" e il pur ottimo "Fortress", a volte meno, come con il discreto "AB III", sicuramente non all'altezza del resto della discografia floridiana, e con il concerto al PalaSesto di qualche anno fa, dove ho visto ahimè una band un po' spenta. Ci ha pensato poi Mark Tremonti col suo progetto solista a tirarmi su di morale, ma questo è un altro discorso.
E' quindi con un certo bipolarismo che mi sono approcciato a questo nuovo "The Last Hero", affrontato senza aver prima ascoltato nulla del disco stesso, provando a godermelo tutto d'un fiato, senza pregiudizi.
Il risultato? Il solito, solidissimo album degli Alter Bridge.
Il problema? Il solito, solidissimo album degli Alter Bridge..ma dannatamente lungo, con troppi filler e troppi pochi picchi. Il che può sembrare un po' un controsenso, ma "The Last Hero" è esattamente così: un bell'album, con un buon numero di belle canzoni, altre canzoni discrete (ma mai brutte o insufficienti) e un paio di bellissimi brani, su tutti "My Champion", che si dipanano lungo 66 (SESSANTASEI) minuti. Troppi. Brani che finiscono con l'assomigliarsi eccessivamente e che rendono l'ascolto filato davvero difficoltoso. Singolarmente funzionano, sono interessanti e si lasciano ascoltare, ma tutti insieme sanno di minestrone poco salato, quasi insipido.
La sensazione generale che dona questo lavoro è che Kennedy & Co. si siano un po' seduti dopo il successo degli ultimi 10 anni e che, in particolare, Tremonti abbia dato tutto in fase di songwriting per il suo lavoro solista, ottimo peraltro, tralasciando un po' il lavoro relativo alla band madre. Il corollario di questa tesi è che gli Alter Bridge stessi dovrebbero invece pescare dalla produzione solista di Tremonti, risucchiando soluzioni più heavy in favore di un approccio radio-friendly che a volte rischia di risultare eccessivamente stucchevole.

Se cercate qualcosa di nuovo negli Alter Bridge non cercatelo qui, perchè non lo trovereste. Se invece cercate i "soliti" Alter Bridge, allora "The Last Hero" è il disco che fa per voi. Io mi limito, con un pizzico di ignavia, a stare nel mezzo, ad ascoltarlo con piacere ma a non riuscire a goderne appieno, ad esultare sguaiatamente come mi capitava ogni volta che in un'arena americana risuonava un certo ritornello..

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.