Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:35 min.
Etichetta:Moribund
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. INTRO
  2. BLOOD RED SKIES
  3. MINDROT
  4. UPON WINGS OF CHAOS
  5. FALLEN
  6. OF THESE SINS...
  7. SACRED NOTHING
  8. NOCTURNAL RITES
  9. DEAD DREAMS
  10. LOUD AS HELL, FAST AS FUCK
  11. BEATING OF CHRIST

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I Summon sono una band atipica nel panorama odierno del metal. Provenienti dall’America, con almeno due lustri di storia alle spalle e numerose releases, si definiscono brutal metal, il che sembrerebbe che tra quelle due parole vi sia un’omissione, abituati come siamo ad iper definire qualsiasi cosa che ascoltiamo spesso anche con 4 o 5 aggettivi altisonanti, e ci dimentichiamo che in origine, molti anni fa, proprio brutal metal era una definizione ampia e omnicomprensiva, di chi ancora non si poneva limiti o si settorializzava. Accade così che i Summon in quella definizione, benché scarna, ci dicano molto su di loro, sul loro amare l’estremo tout-court in tutte le sue forme. Il nuovo “Fallen” unisce una produzione moderna, altro elemento peculiare, la quale fa a pugni con la miscela di old school death metal, speed/thrash anni ’80 e riverberi di grezzo black metal, suonati con passione viscerale e foga disumana, a velocità decisamente off-limits e con tecnica decisamente superiore.
Il gusto retrò delle composizioni le rende affascinanti, ma la carica devastante della band è letale e pezzi come “Blood Red Skies”, “Sacred Nothing” e “Dead Dreams” sono vere mazzate tra capo e collo, mazzate che pochi gruppi possono vantare, gruppi che si celebrano ben più moderni e trucidi.
Forse il clou del disco è rappresentato però da “Loud As Hell, Fast As Fuck”, una sorta di dichiarazione programmatica contenente un ferocissimo, grezzo come la cartavetro, rock’n’roll motorheadiano suonato a rotta di collo.
Questo “Fallen” è sinceramente un disco molto valido, che può piacere sicuramente ad una larga ed eterogenea fetta di pubblico metallaro. Bravi davvero.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.