Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:21 min.
Etichetta:Triumvirate Records

Tracklist

  1. ENTHRONED IN FLESH
  2. TABULA RASA
  3. BLOOD LIBATION
  4. THE CADAVER MONARCH

Line up

  • Martin Andersson: guitars
  • Jonas Ehlin: guitars (lead)
  • Mikael Broman: vocals, bass

Voto medio utenti

"Non si batte il classico" recitava Jason Statham nel delicatissimo film d’essai “I Mercenari 2”, e non aveva tutti i torti.
Devono pensarla come il corpulento attore (?) britannico anche gli Astrophobos, i quali, per forgiare il loro trademark sonoro, hanno ben pensato di attingere dall’aureo bacino swedish black/death di metà anni ’90, creando così una esplosiva miscela di Naglfar, Dissection, Sacramentum e Dawn.

Nessuna spinta al progresso, nessuna istanza di modernizzazione, nessuna volontà di affrancarsi dal giogo dell’Ancien Régime.
Simile strategia potrà venir additata come infingarda dai giovani metallari di estrazione giacobina; un fan più attempato di quella magnifica scena, invece, preferirebbe inquadrarla alla stregua di tattica avveduta.
E vincente, aggiungo io, come si poteva già comprendere dal debut “Remnants of Forgotten Horrors”, magistrale crogiolo di melodia, violenza e gelida solennità.
Col nuovo Ep “Enthroned in Flesh”, la band di Stoccolma altro non fa se non confermare la caparbia devozione al proprio credo musicale.

Ventun minuti di torrenziale drumming (ottima la prova del session Fredrik Widigs, anche coi Marduk), riffing in tremolo tagliente come uno stiletto, assoli tanto brevi quanto lancinanti e glaciale screaming di Mikael Broman (anche al basso, ma quello si sente poco purtroppo): questo è quanto vi attende.
Come preventivabile, si parte in quarta con due autentiche mitragliate (la ferale title track e “Tabula Rasa”, che chiama in causa i Dark Funeral); si prosegue altrettanto veloci, grazie al terrificante attacco di “Blood Libation”, immane mattanza black cui non mancano, tuttavia, alcuni opportuni rallentamenti.
A mitigare cotanta devastazione sopraggiunge in extremis “The Cadaver Monarch”, composizione multiforme e di lunga durata in grado di rappresentare le varie sfaccettature dell’Astrophobos sound.

Volendo proprio spaccare il capello, potremmo rilevare una eccessiva parsimonia nel dispensare le partiture più epiche ed evocative -quelle, per intenderci, che rendevano speciali brani come “Detestable Illumination”-, il che pone questo Ep uno scalino sotto il già citato esordio discografico nella mia classifica di gradimento.
Lo stato di salute complessivo della band si assesta comunque su ottimi livelli, e già col prossimo full length ci sarà tempo e modo di recuperare sotto questo particolare versante.

Non si batte il classico, lo sostenevamo in premessa, ma quando i sovrani abdicano (o si immolano a Lucifero, vero Jon?) si apre un vuoto che qualcuno, prima o poi, è destinato a colmare.
Il trono di carne del black/death svedese oggi è lì, pronto per esser conquistato. E voi, cari Astrophobos, avete a mio avviso tutte le carte in regola per insediarvici.
Soltanto il tempo ci dirà…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.