Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:44 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. ALL THE WAY
  2. SAILS
  3. VEINS
  4. TEARS IN THE SKY
  5. IT AIN'T EASY
  6. GYPSY DICE
  7. IN THE STILL OF THE WATER
  8. INTO THE LIGHT

Line up

  • Roger Solander: vocals
  • Marcus "Mackan" Holten: guitars
  • Danne "Bonden" Jansson: gutars
  • Lennart "Z" Zethzon: bass
  • Fredrik Jansson: drums
  • Bruno Erminero: guest on Hammond organ

Voto medio utenti

Cos’hanno in comune l’immarcescibile aristocrazia dell’hard-rock e il cinema d’exploitation?
Forse non tantissimo, ma essendo uno di quelli che ama entrambi in maniera viscerale, non posso che accogliere con curiosità ed entusiasmo il debutto eponimo degli svedesi Lugnet, impregnato di Rainbow, Whitesnake, Deep Purple e Uriah Heep e contraddistinto da una cover che rende omaggio a Christina Lindberg (anche protagonista dei videoclip dei brani “All the way” e “It ain’t easy”, nel ruolo della spietata vendicatrice “One-Eye”), una delle attrici culto del genere a cui si è ispirato persino un certo Quentin Tarantino (per il personaggio di Elle Driver in “Kill Bill”).
Limitandosi alle questioni squisitamente musicali, diciamo subito che si tratta di una celebrazione piuttosto riuscita e ispirata, tecnicamente irreprensibile e parecchio efficace sotto il profilo compositivo.
La voce stentorea di Roger Solander (già collaboratore di Ken Hensley), educata sui nobili registri timbrici di Dio, Ray Gillen, Coverdale e Tony Martin conduce con sapienza un manipolo di validi musicisti impegnati in una prestazione artistica dal notevole fascino, sebbene, ovviamente, non particolarmente “sorprendente”.
Nel marasma dei retro-rockers i nostri si distinguono per forza espressiva e capacità di scrittura, dando avvio all’operazione “soggiogamento retrospettivo” attraverso le note istoriate di Porpora di “All the way” e aggiungendo subito dopo, con la potente “Sails”, i colori di un celebre Arcobaleno alla tavolozza sonora.
Veins” è un ottimo esempio di suggestiva evocazione Sabbath-iana con Solander sugli scudi, mentre l’avvolgente “Tears in the sky” potrebbe tranquillamente essere un’inedita outtake firmata Whitesnake e consente di porre l’accento sull’ottimo lavoro svolto alle tastiere dallo special guest Bruno Erminero.
Buone vibrazioni arrivano pure dalla spigliata “It ain't easy” e dopo la bella grinta di “Gypsy dice”, la greve gemma dalle reminiscenze “sudiste” “In the still of the water” e la lunga dissertazione Rainbow / Heep-esca denominata “Into the light” (gran pezzo!) concludono al meglio un album alquanto accattivante per il feeling che riesce a trasmettere pur sfruttando un filone stilistico assai inflazionato.
I ragazzi di Tungelsta hanno i mezzi e la vocazione per non essere fagocitati dalla massificazione del revival e meritano considerazione.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.