Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2016
Durata:59 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. DIVIDED
  2. THE BRAVE
  3. INFECTED
  4. CHAMPION
  5. IGNITION
  6. GIVE IT LOVE
  7. B THERE WITH U
  8. SAVE THE WORLD
  9. EYE OF THE STORM
  10. REUNITE
  11. HEAVEN
  12. SHARP TURN
  13. STAND TALL

Line up

  • Dan Reed: vocals, guitars, piano, synth programming, Moog bass
  • Brion James: vocals, guitars, synth guitars, programming
  • Dan Pred: drums, percussion
  • Melvin Brannon II: vocals, bass, acoustic bass, electric contra bass, synth bass
  • Rob Daiker: vocals, keyboards, programming

Voto medio utenti

Dan Reed non è stato di certo il primo a fondere il groove della musica “nera” con la sensibilità melodica e l’incisività del rock “bianco”, ma è innegabile che anche in periodi di pieno fervore “crossover”, il suo raffinato funky-rock si è saputo distinguere per freschezza e classe.
Tre pregevoli lavori pubblicati sotto il nobile marchio del Dan Reed Network sono la testimonianza più efficace di un approccio artistico sempre avvincente e coinvolgente in cui il blend dei generi si mostra in tutta la sua coerente magnificenza, pilotato da una di quelle voci che sembrano entrare direttamente in comunicazione con l’anima dell’ascoltatore.
Ora, a distanza di venticinque anni dall’eccellente “The heat” il cantante statunitense (nel frattempo impegnato in una proficua carriera solista) rispolvera il vecchio monicker e lasciatemi subito dire che la scintilla scatta come ci si trovasse di nuovo tra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei novanta.
A questo punto, però, un’affermazione del genere ha bisogno di un’ulteriore postilla per non correre il rischio che venga fraintesa: “Fight another day” non è per nulla un disco “nostalgico” ed esattamente come i suoi predecessori sa gestire in maniera davvero esemplare tutti i diversi influssi stilistici che lo contraddistinguono, rendendo veramente ampio il bacino dei suoi potenziali fruitori.
Nel Cd troverete il soffio caldo e avvolgente del funk, il savoir faire dell’AOR, le pulsazioni dell’hard e anche l’appeal del rock radiofonico contemporaneo, filtrati attraverso la lente di un talento innato e dominati da una laringe che non ha perso una stilla della sua magistrale capacità seduttiva.
Un’ora di sostanzioso godimento cardio-uditivo, insomma, pieno di belle canzoni, suonate alla grande, capaci di esplorare terreni sonori multiformi e di mantenere alta la tensione emotiva anche quando alcune soluzioni espressive possono apparire a orecchie poco “allenate” vagamente stucchevoli.
E’ il caso di “Infected”, una “roba” tra Chic (e ricordiamo che dietro la consolle di “Slam” sedeva un certo Nile Rodgers!), Prince e Seal, della simpatica digressione reggae "Save the world”, oppure anche del numero di elettro-popReunite”, forse in assoluto non i momenti migliori dell’albo, eppure di certo ben lontani dal poter essere definiti fastidiosi o molesti.
Difficile, d’altro canto, rimanere impassibili di fronte al fascino palpitante di “Divided”, alla costruzione anthemica e all’irresistibile arrangiamento “computerizzato” di “The brave” o ancora non subire gli effetti benevoli di una potente scarica endorfinica quando le note avvolgenti di “Champion” conquistano il proscenio.
Le scosse tribali del breve strumentale “Ignition” mettono in moto la verve di “Give it love”, la balladB there with u” conquista i sensi in maniera sinuosa e ammaliante e lo stesso si può affermare della magnetica “Heaven”, un brano notturno ed evocativo che lascia indiscutibilmente il segno.
"Eye of the storm” e “Sharp turn” sanno combinare ruffianeria e slancio, mentre lo shuffle e l’impatto armonico di “Stand tall” lo rendono un altro frammento di spicco all’interno di un programma dall’elevato valore complessivo.
Negli ultimi tempi è stato detto e scritto spesso e tuttavia anche stavolta mi vedo “costretto” ad accogliere questo ritorno nel modo più semplice e scontato … bentornati guys!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.