Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2016
Durata:65 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. INVENTION
  2. WE ARE TRUTH
  3. KNOWLEDGE
  4. KNOWING
  5. CHASE AND HARMONY
  6. EVERYBODY HEALS
  7. BETTER BY FAR
  8. GOLDEN LIGHT
  9. KNOW

Line up

  • Jon Anderson: lead & backing vocals, synth, percussion
  • Roine Stolt: guitars, dobro, keyboards, percussion, backing vocals
  • Tom Brislin: grand piano, Fender Rhodes, Hammond B3, synthesizer
  • Lalle Larsson: grand piano, synthesizer
  • Jonas Reingold: bass, backing vocals
  • Michael Stolt: bass, Moog Taurus pedals
  • Felix Lehrmann: drums
  • Daniel Gildenlöw: backing vocals
  • Nad Sylvan: backing vocals
  • Anja Obermayer: backing vocals
  • Maria Rerych: backing vocals
  • Kristina Westas: backing vocals

Voto medio utenti

Parlavo di questo disco con il mio amico Paolo, bassista dei Methodica e degli Astrolabio (due ottime realtà prog di Verona, ve le segnalo) e l'osservazione che questi mi ha mosso è stata: "Fiappo eh?". E a me è venuto spontaneo rispondere: "Scusa, ma cosa ti aspettavi?".

Jon Anderson (cantante storico degli Yes, da qualche anno licenziato dalla band) e Roine Stolt (altro nume tutelare di certa musica, fondatore di Kaipa, Flower Kings e Transatlantic, tanto per dire tre nomi) sono due "megalomani" che si sono voluti togliere lo sfizio di fare insieme un album di prog sinfonico che suonasse un po' "Close To The Edge", un po' "Tales From Topographic Oceans" e un po' "Relayer": chi siamo noi per impedirglielo?

"Invention Of Knowledge", dalla prima all'ultima nota, suona come un disco degli Yes dei primi Anni Settanta e se non fosse per il chitarrismo di Stolt (molto diverso dallo stile di Steve Howe) il senso di déjà-vu sarebbe ancora più lampante. Eccoci allora catapultati indietro di quarant'anni già dalle prime note di "Invention", con le sue progressioni armoniche wagneriane e le melodie caratteristiche dell'ugola inglese. Il sitar e le orchestrazioni più pronunciate di "We Are Truth" amplificano questo senso di "viaggio nel tempo", così come "Knowledge" ci regala un finale che sembra preso direttamente dal sopraccitato "Close...". "Knowing" e "Chase And Harmony" si scostano lievemente dal sound degli Yes grazie a un tastierismo più elaborato e meno vicino a Rick Wakeman. Le sfumature jazz di "Everybody Heals" riportano alla mente Patrick Moraz, così come "Better By Far" e "Golden Light" ricalcano pedissequamente gli epicissimi finali delle suite che tutti conosciamo e che hanno fatto scuola. L'arrangiamento ibrido di "Know", tra prog e musica "esotica" nell'uso delle percussioni e del Rhodes, potrebbero far pensare a qualcosa di diverso, ma tempo qualche minuto e tutto torna a essere Yes al 100%.

Non sono un sostenitore delle "operazioni nostalgia", ma qui la cosa è talmente sentita e ricercata da risultare addirittura credibile e innegabilmente riuscita. Non lo immagino "disco dell'anno", ma di sicuro questo full-length ha un suo motivo di esistere. E per l'inguaribile deluso rimando alla domanda iniziale: "Scusa, ma cosa ti aspettavi?".
Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.