Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:47 min.
Etichetta:Andromeda Relix

Tracklist

  1. REAL ILLUSION
  2. MASTER OF THE TWILIGHT
  3. WANDERING
  4. ANOTHER DAY ANOTHER STONE
  5. OUT OF MY LIFE
  6. LIVING AFTER DEATH
  7. MY FADED ANGEL
  8. BURNING
  9. IMPHERIA

Line up

  • Manuel Fabi: vocals
  • Luca Pegoraro: guitar
  • Stefano Negro: keyboards
  • Marco Beso: drums
  • Luigi Di Carlo: bass
  • Jessica Passilongo: guest vocals on “Living After Death”

Voto medio utenti

Onestamente faccio un po’ fatica a capacitarmi del fatto che un gruppo come i Real Illusion abbia dovuto attendere una quindicina d’anni per arrivare all’agognato debutto discografico, ma è anche plausibile che tutto questo tempo sia stato propedeutico al conseguimento dei presupposti artistici necessari a realizzare un esordio così suggestivo e convincente.
Il quintetto veneto suona un hard-prog "metallizzato" e non tenterò di convincervi che lo fa in maniera straordinariamente originale o “rivoluzionaria”, mentre m’impegnerò strenuamente nel persuadervi che, nonostante questo “limite”, la band ha tutti i mezzi indispensabili per distinguersi, anche in un panorama musicale costipato e schizofrenico come quello attuale.
Il “segreto” sta tutto nella capacità di scrivere belle “canzoni”, mescolando influenze e citazioni con gusto innato, senza renderle mai ingombranti o eccessivamente sfacciate.
Il resto lo fanno un’adeguata preparazione tecnica e, da considerare alla stregua di un consistente valore aggiunto, un cantante, Manuel Fabi, ricco di temperamento, capace di sfruttare le frequenze basse della sua fascinosa gamma timbrica e di illuminare di feeling e di trasporto emotivo interpretazioni sempre centrate e disinvolte.
E allora, se apprezzate Deep Purple, Kansas, Saracen e Uriah Heep, se vi piacciono le voci piene e profonde (a tratti mi ha ricordato l’approccio alla materia fonatoria di un Gianni Nepi … un “complimentone” per quanto mi riguarda …) e le melodie incisive ed eleganti, dovete assolutamente prendere contatto quanto prima con questo “Impheria”, un ascolto assai gradevole dalla prima all’ultima nota.
Evitando tecnicismi esasperati o soluzioni compositive “scioccanti”, il Cd ostenta tutte le sue importanti qualità fin dal brano “manifesto” “Real illusion”, un evocativo numero di epic-pomp-rock, per proseguire gestendo con misura i bagliori Dream Theater-iani di “Master of the twilight” e aggiungendo all’impasto raffinate sfumature neoclassiche nella successiva “Wandering”.
Con “Another day another stone” si palesa il lato più sentimentale e “ruffiano” della formazione veronese, il riffone di “Out of my life” svela una condivisibile passione per la NWOBHM e “Living after death”, impreziosita dall’ottima prova dell’ospite Jessica Passilongo, riesce nell’impresa di mescolare forza espressiva e romanticismo, senza cadere nella stucchevolezza e nella banalità di tanti similari duetti vocali.
Dopo le buone “My faded angel” e “Burning”, tocca a una cangiante title-track, gravida di atmosfere enfatiche e brumose (una sorta di Rainbow R.J. Dio-era in versione prog …), concludere doverosamente un albo che non deluderà chi, amando il genere, cerca l’intensità delle sensazioni e non la loro unicità.
Chi la dura la vince …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.