Drudkh - Той, хто говорить з імлою (One Who Talks with the Fog) / Pyre Era, Black!

Copertina SV

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:37 min.
Etichetta:Dark Essence Records

Tracklist

  1. DRUDKH - ЗОЛОТИЙ КІНЬ (GOLDEN HORSE)
  2. DRUDKH - ВОГНЯНИЙ ЗМІЙ (FIERY SERPENT)
  3. HADES ALMIGHTY - PYRE ERA, BLACK!
  4. HADES ALMIGHTY - FUNERAL STORM
  5. HADES ALMIGHTY - BOUND

Line up

  • Drudkh:
  • Roman Sayenko: guitars
  • Thurios: vocals, guitars
  • Krechet: bass, keyboards
  • Vlad: drums
  • Hades Almighty:
  • Remi Andersen: drums, percussion, vocals
  • Jørn Inge Tunsberg: guitars, keyboards
  • Ask Ty: vocals

Voto medio utenti

Gli ucraini Drudkh, tra le punte di diamante della scena mondiale pagan black metal, scelgono la via dello split album, questa volta in collaborazione con i leggendari Hades Almighty, per rilasciare due nuove composizioni, "Golden Horse" e "Fiery Serpent", le cui liriche sono state tratte dal poeta Volodymyr Svidzins'kyi e il cui spirito è fortemente legato all'ultimo lavoro in studio di Roman Sayenko e compagni.
Gli Hades Almighty, che per chi non lo sapesse sono tra i fondatori del viking black metal con i fondamentali "...Again Shall Be" del 1994 e "The Dawn Of The Dying Sun" del 1997, rilasciati quando il gruppo ancora si chiamava "solo" Hades, partecipano a questo dischetto con i tre brani che componevano l'EP "Pyre Era, Black!" uscito lo scorso anno per la Dark Essence Records che si occupa di questa operazione...
Per quanto scritto fin'ora è evidente che siamo al cospetto di un'opera destinata ai fan dei due gruppi, soprattutto dei Drudkh visto che i brani dei norvegesi sono già editi, ed agli appassionati di collezionismo: difficile trovare un'altra categoria alla quale possa interessare questo "Той, хто говорить з імлою (One Who Talks with the Fog) / Pyre Era, Black!".
Chiaramente, vista la caratura dei gruppi coinvolti, va sottolineato che la qualità dello split è molto elevata.
I due brani dei Drudkh sono quanto di meglio si possa ascoltare in chiave pagan/black metal: violenza, poesia, epicità, sono fuse in maniera mirabile all'interno di un songwriting sostanzialmente perfetto in grado di mettere i brividi lungo la schiena per le emozioni che è in grado di suscitare.
L'EP degli Hades Almighty non è da meno: anche in questo caso l'epicità è assoluta protagonista ed i brani, possenti, ritmati, gelidi ed in pieno Bathory style, avanzano spietati e gonfi di pura essenza vichinga come pochi, oggigiorno, sono ancora in grado di fare sebbene i vertici che il terzetto di Bergen ha toccato agli esordi restano picchi irraggiungibili.
Chiudo dicendo che se non conoscete gli artisti coinvolti in questo album, oltre che vergognarvi, dovreste procurarvi i loro CD, in tutti gli altri casi, invece, un pensiero al suo acquisto io lo dedicherei.
Lascio volutamente l'opera senza voto perchè trovo sia più giusto chiudere gli occhi e viaggiare sul soffio gelido del black metal di classe.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.