Copertina 8

Info

Anno di uscita:2016
Durata:60 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. INTRO (CARILLON’S THEME)
  2. LOVE AND BULLETS
  3. WHEN THE LIGHTS GO DOWN
  4. WAITING ON A HEARTBREAK
  5. RUNAWAY
  6. LIL’ MISS ROCK’N’ROLL
  7. LAST KISS
  8. SAVE ME TONIGHT
  9. TAKE ME BACK
  10. WE ALL FALL
  11. THAT’S WHEN I’LL STOP LOVING YOU
  12. UNDERNEATH THE STARS

Line up

  • Paul Laine: vocals
  • Bruno Ravel: bass, guitars, keyboards
  • Rob Marcello: guitars
  • Van Romaine: guest on drums

Voto medio utenti

Inutile nasconderlo. Si fanno chiamare The Defiants, ma quando i membri del gruppo sono Paul Laine, Bruno Ravel e Rob Marcello è normale che i fans dei Danger Danger finiscano per essere ingolositi.
E così facendo è praticamente impossibile non invischiarsi in paragoni di difficile gestione, in particolare pensando all’esaltazione procurata dal debutto dei “Doppiamente Pericolosi”, talmente impressionante da costituire un modello irripetibile pure per i suoi stessi autori.
Diciamo, quindi, che, escludendo proprio quello scultoreo capolavoro di hard melodico frizzante e scanzonato, “The Defiants” si dimostra un disco degno della “storia” pregressa della band (anzi, a tratti, rischia addirittura di offuscarne taluni capitoli … vedasi l’eccessivamente edulcorato “Revolve”) e che comunque, svincolandosi da scomode comparazioni, è un lavoro alquanto avvincente, legato alla grande tradizione del genere senza intemperanze manieristiche, suonato e cantato in maniera pressoché impeccabile.
Nei dodici brani dell’opera troverete scampoli di Aldo Nova, Bad English, Loverboy e, soprattutto, del migliore Bon Jovi, gestiti con personalità da tre esuberanti veterani (supportati da Van Romaine ai tamburi), abilissimi nel mescolare ad arte anthem corroboranti, romanticismo e solarità, a comporre un quadro emotivo di notevole suggestione.
Dopo l’intro Morriconiana (dalla cui leggendaria cinematografia western il progetto mutua verosimilmente l’aspetto iconografico ...), il “duello” entra nel vivo con “Love and bullets”, pezzo che rompe gli indugi e testimonia istantaneamente l’eccellenza fonatoria di Paul Laine, davvero maiuscolo nell’assecondare una linea armonica di enorme effetto, sostenuta da un Rob Marcello in grande spolvero.
When the lights go down” è un altro momento assai trascinante tra Danger Danger e Whitesnake “americani”, mentre la successiva “Waiting on a heartbreak” esplora con nerbo terreni maggiormente passionali, somministrando all’astante una cospicua dose di pregnante tensione espressiva.
Edonismo eighties e un pizzico di pop contemporaneo si combinano nelle spigliatezze pompose e un po’ naif di “Runaway”, “Lil’ miss rock’n’roll” stempera nel roots-rock yankee la raggiante e spensierata attitudine del gruppo e “Last kiss” riprende a martellare i sensi con il suo guitar-work incalzante e i suoi cori a “presa rapida”.
Save me tonight” ci concede una tempestiva pausa sentimentale, edificata su ammalianti atmosfere oniriche e magnetiche, e se la nostalgica “Take me back”, “We all fall” e l’irresistibile ruffianeria di “Underneath the stars” tornano a macinare riff ed enfatiche strutture sonore di facile assimilazione, tocca alla notturna “That’s when I’ll stop loving you”, con il soffio delicato del synth e una perfetta conduzione vocale, piazzare un colpo “letale” dritto al centro degli apparati cardio-uditivi di tutti gli chic-rockers all’ascolto.
Forse non saremo ancora “Ad un passo dal Paradiso”, un magico luogo in qualche modo piuttosto “familiare” ai nostri, ma è evidente che il marchio The Defiants è un’assoluta garanzia in fatto di competenza e ispirazione e che la “resa dei conti” per la vittoria finale nelle graduatorie annuali di settore non potrà prescindere dai suoi esplosivi e raffinati proiettili artistici.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.