Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:34 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. FREJA'S CHOICE
  2. VARANGIAN
  3. FORGED IN IRON - CROWNED IN STEEL
  4. BORN FOR BATTLE (BLACK DOG OF BROCéLIANDE)
  5. MASTER OF THE LAND
  6. LAST ONE TO FALL
  7. FROST AND FIRE
  8. HUGR
  9. EVERYDAY THERE'S A BATTLE TO FIGHT

Line up

  • Fox Skinner: bass, vocals (backing)
  • JB Christoffersson: guitars, vocals (lead)
  • Ludwig Witt: drums

Voto medio utenti

Con il loro irresistibile mix di Dio (Ronnie James, non l'altissimo), Bathory, Candlemass ed epic metal anni '80, gli svedesi Grand Magus tornano sul mercato discografico con la loro ottava fatica che, sin dal titolo, mette in chiaro le intenzioni, bellicose, del terzetto.
"Swords Songs" è, infatti, un album di heavy metal "fumante" e maschio, ricco di pathos, certamente battagliero e dall'impatto immediato per via dei suoi brani brevi ed incisivi (parliamo di poco più di mezz'ora di musica), che conferma il talento del gruppo e la sua capacità in fase di songwriting, una capacità che rende capaci i nostri di catturare l'attenzione con pochi riff e semplici melodie che ti si stampano in testa e non ne escono più.
Probabilmente Janne "JB" Christoffersson e soci hanno messo il pilota automatico: le canzoni sono tutte molto simili, tutte ugualmente gradevoli nel loro diventare inni da cantare a squarciagola, ma, forse, proprio per questo, prive di quegli spunti che rendono i vecchi lavori dei Grand Magus piccoli "classici" del moderno heavy metal.
Tradotto in soldoni: "Swords Songs" non è l'uscita migliore del gruppo, è un album forse un po' ruffiano, magari un attimo imborghesito, ma fottutamente piacevole da ascoltare.
Se eravate fan dei Grand Magus, il nuovo album confermerà i vostri sentimenti nei loro riguardi, se invece non lo eravate, sono sicuro che non amate il vero heavy metal.
Per quanto mi riguarda, pur con tutti i loro limiti, gruppo imprescindibile.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 mag 2016 alle 10:10

Hai fotografato il disco in pieno. Gradevole, ma Monument, Iron Will e Hammer Of The North, sono lontani.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.