Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2016
Durata:40 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. BEHIND THE SCENES
  2. TALKING DUMBS
  3. THE ENDING OF TIME
  4. ILLUSION OF A DREAM
  5. THE BIRTH
  6. BREATHING INFINITY
  7. ENLIGHTENED BY DARKNESS
  8. AUTUMN HYMN
  9. ONIRIA

Line up

  • Beatrice Bini: vocals
  • Alessio Molinari: guitars
  • Simone Ferraresi: keyboards
  • Federico Paglia: bass
  • Alessandro Lodesani: drums

Voto medio utenti

I Constraint hanno iniziato da giovanissimi un percorso lungo il Symphonic Metal, in quel di Modena ed esercitandosi con pezzi di Nightwish, Epica ed Evanescence. Tutto questo è ben evidente sul loro primo album, intitolato "Enlightened by Darkness", tanto quanto lo è la bravura della loro cantante, Beatrice Bini, la cui voce caratterizza fortemente le composizioni e finisce per catturare l'attenzione dell'ascoltatore. Così, talvolta i brani finiscono per scivolare in secondo piano, che siano quelli più energici alla "Behind the Scenes", "The Birth" (con più di qualcosa degli Epica) e "Oniria", oppure quelli dai toni più intimisti, dove a dettare i tempi sono il pianoforte o gli strumenti ad arco, come avviene per "Breathing Infinity" o la delicata "Autumn Hymn".
Le canzoni che mi hanno colpito maggiormente sono l'accoppiata "The Ending of Time" e "Illusion of a Dream", piazzate una di seguito all'altra, dove è davvero forte l'influenza dei Nightwish di "Oceanborn", con una prova sublime da parte di Beatrice Bini, che deve migliorare solo nell'esprimere maggior potenza, e con il resto del gruppo che regge assolutamente il confronto, e non solo sul piano esecutivo ma anche nella capacità di dar vita a pezzi interessanti e di un certo spessore. Ma lasciano una bella impressione anche la stessa titletrack oppure la già citata "Oniria", con la sua indole folkeggiante e l'inaspettata accelerazione che spacca in due la canzone virando nel finale su soluzioni tipicamente Power Symphonic Metal.

Per quanto le varie componenti dei Constraint non abbiano raggiunto un equilibrio ottimale e tenendo conto di come le influenze assorbite negli anni siano ancora evidenti, "Enlightened by Darkness" è un discreto album d'esordio.

Che luce sia...




I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.