Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:43 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. BLACK VEINS
  2. WOUNDS
  3. DARK CLOUDS
  4. CARRY THE WEIGHT
  5. REWIND THE TAPE
  6. DOWN AND OUT
  7. THE CHOIRS OF ABSOLUTION
  8. LIGHTS
  9. THE SICKNESS
  10. SLEEPLESS

Line up

  • Robert Ljung: vocals
  • Jerry Repo: guitars
  • Filip Brandelius: bass
  • Gabriel Hellmark: drums
  • Gustav Lithammer: guitars

Voto medio utenti

Ho sempre paura quando devo mettere le mani su un disco hardcore o post-hardcore. La mia repulsione per lo scream ostentato è ben nota, così come quella per ritmi forsennati senza una direzione precisa. E quel "post"..spesso foriero di sventura.

Gli Adept mi sono arrivati con un marchio "post-hardcore" scritto in fronte da parte della Napalm Records, quando in realtà di hardcore negli svedesi c'è poco. "Sleepless", quarto sforzo sulla distanza, è un mix di metalcore con una spruzzata di djent, almeno musicalmente parlando, mentre a livello di voce andiamo dalla solita melodia dei ritornelli alla furia delle strofe, a metà tra il growl e lo scream, quello sì di matrice hardcore.
Album senza dubbio maturo, che è valso agli svedesi un contratto importante, senza dubbio pregno di qualità interessanti e di buona musica, anche se il sentore di già sentito aleggia pericoloso sulla maggior parte delle composizioni della band. Nessun grosso pericolo però, perchè la qualità del disco supera di gran lunga la poca originalità, risultando nel complesso più che sufficiente.
Unica cosa che davvero ho poco sopportato sono le eccessive parti "chiacchierate", che tolgono un po' di enfasi e di ritmo all'album, ritmo che col passare del tempo va un po' in calando riguardo l'approcio aggressivo, in favore di uno più melodico.

Adept in rampa di lancio quindi, grazie all'appoggio importante della Napalm, anche se almeno finora non al livello dei top di gamma del settore -core.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.