Copertina 7

Info

Genere:Punk
Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta:Rocketman Records

Tracklist

  1. LA NOTTE DI MANOLIS
  2. COME SISIFO
  3. ALTIPIANO BIS
  4. JE SUIS UN BOBO
  5. NOTRE DAME DE LORETTE
  6. AD PORTAM INFERI
  7. ABORT
  8. ROMEO
  9. ARTURO BANDINI
  10. NEANCHE I VERMI
  11. I MIEI IDOLI
  12. MARIO
  13. L NUOVO GAETANO BRESCI

Line up

  • Giro: vocals, guitars
  • Bruno: drums
  • Psyduck: guitars, vocals
  • Albe: bass, vocals

Voto medio utenti

Qualche mese fa i monregalesi Quarantena hanno toccato i dieci anni di attività, e lo hanno fatto dando alle stampe quello che è il loro terzo album: "I Miei Idoli".

Nel terminare la recensione del precedente "Tre", avevo auspicato di ritrovarli "un po' più cattivi e grintosi..", ma alla resa dei conti, questo non si è avverato, infatti, i Quarantena non si schiodano dal loro Punk Rock, eretto sulle fondamenta dell’Hardcore melodico californiano con un pizzico di Pop ed un tocco cantautorale a caratterizzare il tutto. Tuttavia sono evidenti tanto gli sforzi fatti per realizzare dei brani musicalmente ben caratterizzati e diversificati tra loro, tanto l'impegno messo a livello lirico, dove i "I Miei Idoli" raccontano le proprie storie, alcune più esplicite e dirette altre più ermetiche. Da Manolis Glezos, eroe della Resistenza greca e poi attivo nella vita politica della propria patria, al grido di protesta di un Bourgeois Boheme, passando per quello di ammonimento di un Clochard o il senso di amarezza di un Alpino dalla Campagna di Russia. Spicca l'omaggio a Luca "Abort" cantante dei Nerorgasmo, e sorprendo i rimandi ad un personaggio letterario (alter ergo dello scrittore John Fante e che campeggia sulla copertina del disco) quale Arturo Bandini e all'anarchico Gaetano Bresci.

La canzoni scorrono via bel suonate, con le chitarre di Giro e Psyduck sempre incisive e accattivanti , ben sorrette dal lavoro di Bruno e Albe, e interpretate con piglio e convinzione dallo stesso Giro, ma non mancano di far capolino anche degli ospiti, membri di altri gruppi della scena Punk Rock italiana, nello specifico: Dario (Crancy Crock), Zamu (Duracel), Fausto (Antefatti), Dani (Yokoano), Ette (The Crooks), Chicco (Latte+),

Per quanto senta la mancanza di un pezzo ai livelli di "Le teorie del Però", i Quarantena fanno un bel balzo in avanti.




I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.