Copertina 7

Info

Anno di uscita:2005
Durata:51 min.
Etichetta:Curzweyhl
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. PROLOG
  2. ANDRO
  3. UNDA
  4. VON DEN ELBEN
  5. NE ALUDI EL
  6. DEVA
  7. PUNAGRA
  8. WIND UND GEIGE
  9. ISIS
  10. CERNUNNOS
  11. EGIL SAGA
  12. FORT
  13. PUNAGRA (VIDEO)
  14. ANDRO (VIDEO)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Secondo disco per i tedeschi Faun, band completamente dedita ad un folk che, pur avendo una forte componente medievale, non disdegna altre influenze. La band suona completamente in acustico, utilizzando strumenti antichi quali l’arpa celtica, cornamuse, nickelharpa e molti altri a me sconosciuti. Le atmosfere create sono le più variegate, ma spesso le canzoni acquistano un incedere quasi ipnotico, vuoi anche per le suadenti voci delle cantanti Elizabeth Pawelke e Fiona Ruggenberg. Il sound creato è suggestivo, intimistico, a tratti evocativo, rimanda a certe cose degli Empyrium e si discosta quindi dai baccanali degli In Extremo.
Molto belle canzoni come “Unda” e “Punagra”, ma anche “Isis” che vede alla voce il singer Oliver Pade, il quale ci regala una prestazione molto depressiva e malinconica. Unica concessione all’elettronica è “Egil Saga”, dalle movenze oscure e inquietanti che all’improvviso virano verso un mood danzereccio. Si parlava di altre influenze ed ecco quindi “Ne Aludj El”, che ha un’atmosfera orientaleggiante, mentre è assolutamente inspiegabile il monologo in tedesco di “Cernunnos”.
Il disco contiene anche due video, quello di “Punagra” e quello di “Andro” entrambi catturati con una performance dal vivo, nel quale è evidente la bravura della band nel suonare tutta quella mole di strumenti antichi.
In definitiva questo è un disco piacevole che però non aggiunge nulla alla tradizione folk europea, pur risultando affascinante nel suo voler riproporre un suono antico, senza tempo.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.