Copertina 7

Info

Anno di uscita:2006
Durata:60 min.
Etichetta:Auerbach Tontrager
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DER LETZTE IKARIDE
  2. AUF DEINE AUGEN SENK ICH SCHLUMMER
  3. DIE SEHERIN
  4. INSTRUMENTAL I
  5. AMILS ABENDGEBET
  6. ERSTER FROST
  7. GESANG DER QUELLNYMPHE
  8. INSTRUMENTAL II
  9. SANG AM ABEND
  10. HEIMKEHR
  11. STERBENDER SATYR

Line up

  • Frank Machau: vocals, music
  • Uwe Nolte: words, photography

Voto medio utenti

Al di là dei confini dell'Heavy Metal ci sono altre frontiere... come la proposta degli Orplid, band proveniente dalla Germania che ha debuttato nel 1997 con un autointitolato album e che ora si ripropone con il nuovo (e terzo lavoro sulla lunga distanza) "Sterbender Satyr". I natali del duo, Uwe Nolte e Frank Machau, sono subito evidenti, e non solo per il cantato in tedesco, ma anche per l'impostazione musicale: un blend atmosferico, elettronico (sottolineato dall'impiego della drum machine), ricercato e teatrale ("Die Seherin" è un poema messo in musica, cantato dalla vocalist Sandra Fink), drammatico, marziale e talvolta folk ("Amils Abendgebet" o "Heimkehr") o legato alla dark wave ("Sang Am Abend").
Niente da spartire evidentemente con i vari Rammstein, Subway to Sally o In Extremo, gli Orplid si muovono su tutt’altra dimensione, e le corde che vogliono toccare sono quelle più intime dell'animo umano. Non c'è alcun invito all'esaltazione o a danzare, quanto piuttosto il desiderio di coinvolgere e di avvolgere l'ascoltatore nelle proprie trame musicali.
In realtà non è poi semplice disquisirne, per la loro complessità e, giusto ammetterlo, anche per l'evidente distanza da quanto siamo soliti trattare su Eutk, eppure "Sterbender Satyr" è un disco che mi ha ammaliato, con tutte le atmosfere che lo pervadono, sopratutto quando entrano in gioco le chitarre acustiche, sempre eteree e sognanti.
Un'interessante via di fuga dal "solito"... ma, attenzione, si tratta di un album da affrontare con il giusto approccio!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.