Copertina 7

Info

Anno di uscita:2016
Durata:31 min.
Etichetta:Mighty Music

Tracklist

  1. BLACK LEGION
  2. PRETORIAN
  3. UNREPENTANT
  4. BROKEN THRONE
  5. WRATH OF SUTR
  6. THE SERPENT
  7. DRUKVISEN

Line up

  • Lars Bundvad: bass
  • Philip Kaaber: guitars (rhythm)
  • Martin Håkan: vocals
  • Daniel Kronskov: drums
  • Kirk Backarach: guitars (lead)
  • Stefan Dujardin: keyboards

Voto medio utenti

I danesi Vanir, con "Aldar Rök", realizzano il loro quarto album, al quale giungono dopo l'ennesimo assestamento della loro line-up, che registra anche l'ingresso del chitarrista degli Iron Fire, Kirk Backarach. Quello che non cambia è la loro dedizione per tematiche influenzate dalla mitologia norrena, infatti, basta pensare che i Vanir ne rappresentavano una delle due stirpi divine (l'altra erano gli Æsir) e che il titolo del nuovo album, "Aldar Rök", sta a raffigurare il più noto Ragnarök: la battaglia finale tra le forze della luce e dell'ordine e quelle delle tenebre e del caos. Ad ogni modo, "Aldar Rök" non sembra essere un vero e proprio concept album sul Crepuscolo degli Dei, anche se i temi toccati sono sempre e comunque legati a doppio nodo alla tradizione e alla storia dell'antica Scandinavia.

Musicalmente ritroviamo i Vanir in pieno territorio Pagan/Viking Metal, diciamo dalle parti di gruppi come Helheim, Amon Amarth, Skálmöld o Einherjer, poco più di mezzora per sette brani che su una base spiccatamente Death Metal ("Unrepentant" e l'ottima "Broken Throne") non si fanno mancare toni Black ("Black Legion" e "The Serpent"), o marziali e battaglieri ("Pretorian" e "Wrath of Sutr"), il tutto sovrastato da un cantato aggressivo e brutale, con Martin Håkan che si erge principalmente in growl pur senza disdegnare passaggi in screaming. Soprattutto, rispetto al passato, vengono praticamente messi da parte tutti gli aspetti folkeggianti, se non nella conclusiva "Drukvisen", come quelle cornamuse che avevano fortemente caratterizzato il precedente "The Glorious Dead", e se questa scelta rischia di sacrificare un po' di fantasia e varietà, lasciando questo compito al solo tastierista Stefan Dujardin, al contempo ne accresce la forza d'impatto.




I was born to review
Hear me while I write... none shall hear a lie
Report and interview are taken by the will
By divine right hail and write
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.