Jess and the Ancient Ones - Second Psychedelic Coming: The Aquarius Tapes

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:65 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. SAMHAIN
  2. THE FLYING MAN
  3. IN LEVITATING SECRET DREAMS
  4. THE EQUINOX DEATH TRIP
  5. WOLVES INSIDE MY HEAD
  6. CROSSROAD LIGHTNING
  7. THE LOVERS
  8. GOETIA OF LOVE
  9. GOODBYE TO VIRGIN GROUNDS FOREVER

Line up

  • Jess: vocals,
  • Thomas Corpse: guitar
  • Fiend: guitar
  • Fast Jake: bass
  • Abraham: keyboards
  • Yussuf: drums, percussions

Voto medio utenti

Sono perfettamente consapevole che il rock n’ roll, ormai “vecchio e stanco”, per assicurare la continuità della specie non possa proprio fare a meno di attingere sempre più spesso alla sua gloriosa storia, ma in tutta onestà non avrei mai immaginato che uno dei trend musicali del terzo millennio potesse riguardare forme esoteriche di psych-doom pilotate da una voce femminile.
Una “sorpresa” molto piacevole, invero, dacché ritengo The Devil’s Blood, Purson, Blood Ceremony e Jex Thoth (e qui è doveroso citare anche i Rise and Shine, in qualche modo “anticipatori” del fenomeno …) gruppi capaci di andare oltre una didascalica fusione tra Sabs, Coven, The Doors e Jefferson Airplane, intridendo di attitudine e di tensione espressiva quegli insegnamenti tanto autorevoli quanto “impegnativi”.
Ebbene, alla luce del contenuto di questo “Second psychedelic coming: the aquarius tapes” mi sento di annoverare anche i finlandesi Jess And The Ancient Ones tra le band in grado di “sopportare” un’eredità così gravosa e di trasporla con la giusta intensità anche nel pragmatismo e nelle frenesie del vivere contemporaneo.
L’approccio alla materia esibito dagli scandinavi è, infatti, parecchio interessante … combina brandelli di catchiness (ascoltare, ad esempio, il vischioso refrain di “In levitating secret dreams” o le pulsazioni di “The equinox death trip”, una sorta di The Black Keys in acido) con un mood visionario e ricco di sfumature sonore (emblematica in tal senso la camaleontica suite dagli accenti Floyd-eschiGoodbye to virgin grounds forever”, per quanto mi riguarda una dimostrazione evidente delle qualità non comuni dei nostri) e finisce per conquistare l’astante sconfiggendo pure qualche residua perplessità dovuta a un pizzico di manierismo e a taluni (sporadici) passaggi musicali non esattamente attanaglianti.
Un risultato a cui contribuisce fattivamente l’ugola ammaliante e ipnotica di Jess, un’alchimista veramente abile nel tramutare il suo canto, edificato sugli evocativi tracciati fonici di Grace Slick e Jinx Dawson, in una litania di dolce, oscura e magnetizzante intensità.
Il resto lo fanno atmosfere sinistre e sixties (“Samhain”, una roba che piacerebbe anche a Rob Zombie …), vibrazioni Hendrix-iane (“The flying man”), maliose e ataviche celebrazioni rituali (“Crossroad lightning”), frammenti di liturgica psichedelia ("Goetia of love”) e una suggestiva veste grafica in tema con un clima complessivamente molto conturbante e di notevole impatto emotivo.
Insomma, il “vecchietto” è arzillo e in buona salute e nelle sapienti mani di “badanti” come Jess And The Ancient Ones sa ancora soddisfare e “impressionare” i suoi tanti fedeli estimatori.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.