Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:58 min.
Etichetta:Minotauro Records

Tracklist

  1. DIES NATALIS SOLI INVICTI
  2. KEEPERS OF THE RITE
  3. CORAX
  4. THE HORIZON SPEAKS
  5. STAR MESSENGER
  6. THE PLUMMET
  7. TECHNOLOGY'S LUSTER
  8. PASSAGE
  9. HELIODROMUS

Line up

  • David Joy: vocals, bass, trombone
  • Erik Neilson: guitar, ukulele, vocals
  • Joe Martignetti: guitars, Bouzouki, backing vocals
  • Ted MacInnes: drums, percussion, vocals
  • Douglas Porter: guitars, vocals

Voto medio utenti

E’ sempre più difficile “inventare” qualcosa nell’ambito del rock n’ roll. Si può tranquillamente affermare che negli anni sono state sfruttate intensivamente pressoché tutte le possibili risorse e percorsi quasi tutti i plausibili “incroci” per rinnovare il genere, garantendogli evoluzione e “sopravvivenza”.
Fermo restando che un approccio “classico” alla materia per tante ragioni non morirà mai, il tentativo di svincolarsi da tutte le forme di cliché (anche quelli apparentemente più “avventurosi”) è comunque encomiabile, cercando di produrre qualcosa di “nuovo” anche solo insinuandosi con sagacia tra le pieghe delle varie tipologie sonore, accostandole e facendole confluire in modo imprevedibile, mantenendo intatta quella godibilità cardio-uditiva eterna e suprema giudice di ogni esibizione musicale.
Ebbene, i Sunrunner riescono in un’impresa molto difficile e “scabrosa”, sorprendono e attraggono, dimostrando una cultura non comune e una spiccata fantasia in un songwriting impossibile da “ingabbiare” in contesti precisamente definiti.
Il gruppo, svaria con disinvoltura dal prog, al metal, al jazz, al folk e all’hard-rock settantiano, e lo fa attraverso composizioni che utilizzano la “naturalezza” come arma primaria, vantando una notevole piacevolezza d’ascolto anche quando l’astante appare leggermente “disorientato” da così tante suggestioni stilistiche.
Immaginare una jam session tra Iron Maiden, Rush, Black Sabbath, Jethro Tull, High Tide, Blind Guardian, Psychotic Waltz e Skyclad, il tutto sotto la supervisione di un Frank Zappa, potrebbe “aiutare” a comprendere il contenuto di “Heliodromus”, ma è anche chiaro che descrivere in maniera esauriente, seppur con l’ausilio di comparazioni o metafore, le variegate sfumature dell’opera non è una soluzione agevolmente percorribile.
E allora diciamo che con un pizzico di superiore equilibrio e con l’abolizione di qualche piccola sbavatura espressiva (l’enfasi un po’ pacchiana di “The plummet” e “Technology's luster”, contrassegnata però, quest’ultima, da singolari allusioni Danzig-esche …) la raccolta mi avrebbe consentito di esplodere in manifestazioni d’irrefrenabile entusiasmo, mentre allo stato attuale sono “costretto” a contenermi e magari rimandare tali ostentazioni a un prossimo futuro.
Ciò non toglie che gli americani siano fin da ora diventati per il sottoscritto una delle “scoperte” maggiormente interessanti dei tempi recenti, che il loro lavoro brilli di una luce piuttosto intensa e che la caliginosa ed elegiaca “Corax”, la liquida “The horizon speaks”, la vagamente Voivod-ianaStar messenger” e ancora l’ipnotica “Passage” e la lunga e cangiante title-track (con tanto di fugace omaggio alla lingua di Dante) siano elaborazioni soniche animate da un quid creativo di livello superiore, capace di proiettarle nell’empireo dell’inaspettato e dell’emozionante.
Tanti complimenti ai Sunrunner e alla Minotauro Records, ormai da parecchio tempo una garanzia di competenza e di acume anche nell'imprescindibile attività di scouting
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.