Copertina 6

Info

Anno di uscita:2015
Durata:24 min.

Tracklist

  1. SILVEROWLS
  2. ANTHEMS
  3. THE SAINT
  4. ECLIPSE
  5. WOLVESRUN
  6. IT´S ALRIGHT
  7. MOTORBREATH (BONUS TRACK)

Line up

  • Benjamin Kapidzic: vocals, guitars
  • Frederic Twisterling: bass
  • Jakob Ehmke: drums

Voto medio utenti

Un concentrato abbastanza efficace di bordate thrash e possenti mid-tempos stoner-doom, il tutto condito da spruzzate di melodie di antico retaggio psych-blues e scorie hardcore, ecco quanto propongono i tedeschi Skythen nel loro Ep d’esordio “Silverowls”, un grumo brumoso, ferale e colloidale che dovrebbe essere in grado di destare l’attenzione di quanti amano Down, Damage Plan e Corrosion of Conformity.
Pesanti ma sufficientemente dinamici, i tedeschi manipolano gli insegnamenti di Metallica (non male, tra l’altro, la versione “stonerizzata” dell’immortale “Motorbreath”) e Black Sabbath con una discreta dose di viscerale temperamento, riuscendo ed evitare di scadere in sterili manifestazioni di forza o in forme di eccessiva dipendenza ispirativa.
Personalmente li preferisco nei frangenti in cui, pur conservando una tipica primitiva irruenza, costruiscono strutture musicali maggiormente ipnotiche (“Silverowls”), aggiungono all’impasto interessanti contaminazioni new-wave (“Eclipse”, l’apocalittico best in class del programma) o tentano bizzarre divagazioni sul tema (“It´s alright”, una sorta di rock n’ roll da ballare sulle macerie del mondo), mentre li trovo leggermente meno convincenti in quando si affidano ad arcigne e un po’ prevedibili scansioni soniche (“Anthems”, “The saint”, “Wolvesrun”) e tuttavia mi sento di poter promuovere complessivamente la prova del terzetto teutonico in virtù di una tensione espressiva piuttosto palpabile.
Per primeggiare in tanta (troppa?) mediocrità di settore è necessario un ulteriore incremento nella capacità di trasformare la rabbia e l’angoscia in qualcosa di più costruttivo … da risentire.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.