Epitaph

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1987

Line up

  • MAURO "Tolly" TOLLINI: batteria
  • NICO (the doomer) MURARI: basso
  • LORENZO "Loah" LOATELLI: chitarra
  • EMILIANO (il confessore) CIOFFI: voce
Dopo lo scioglimento dei Black Hole; innegabilmente una delle band guida per quanto concerne il doom progressivo, grazie all’ormai classico da culto “Land Of Mystery” (1985); Mauro Tollini (batteria) e Nico Murari (chitarra) proseguono l’avventura nelle paludi del doom con i Sacrilege, che nel 1986 pubblicano un demo tape omonimo (poi stampato su vinile via Jolly Roger/Andromeda Relix). Terminata l’avventura con i Sacrilege,
Murari e Tollini, con il cantante Giampy Tomezzoli e Andrea Picchi (chitarra e basso), danno vita agli Epitaph, ennesimo esempio di coerenza dark/doom, sulla scia di Black Sabbath e Candlemass con aromi progressivi.
Nel 1989 Murari lascia la band per entrare negli A.C.T.H., storica punk rock band a livello nazionale, un anno dopo gli Epitaph pubblicano il demo ‘The Lord Of Evil’, un viaggio fedele con i trascorsi dei musicisti, con un lotto di canzoni ossianiche, devoto ad un suono cupo e rallentato, con una line up rimodellata (Giampi Tomezzoli si trasferisce al basso ed entrano i nuovi Fabio Fiocco alla voce e Macly (ex Icy Steel) alla chitarra. Con il demo ‘Sacred And Profane’ del 1992 la band riesce a fare ancora di meglio.
Nello stesso anno partecipano alla raccolta ‘Underground Symphony’ dell’omonima etichetta, con il brano ‘Beyond The Mirror’ e due anni dopo scrivono la parola fine con l’ottimo demo ‘Mental Walls’, che in cinque canzoni documenta l’elevato spessore compositivo della band veronese.
Dopo lo scioglimento i vari musicisti si dedicano a numerose esperienze musicali (ACTH, Madreterra). Nonostante l’attività dal vivo non si sia fermata, gli Epitaph ritrovano una comunione d’intenti concreta nel 2013 grazie alla tenacia ed alla passione di Mauro Tollini, che convince il vecchio compagno d’avventura Nico Murari a rientrare nel gruppo.
Gli innesti dei nuovi Emiliano Cioffi (ex All Soul’s Day) e del talentuoso chitarrista Lorenzo Loatelli, restituiscono un rinnovato entusiasmo ad un progetto che di fatto non si è mai fermato.

Discografia

Copertina 8
Claws (High Roller Records / 2017) 

1. GOSSAMER CLAWS / 2. WACO THE KING / 3. SIZIGIA / 4. WICKED LADY / 5. DECLARATION OF WOE

Copertina 8
Crawling Out of the Crypt (High Roller Records / 2014) 

1. BEYOND THE MIRROR / 2. ANCIENT RITE / 3. SACRED AND PROPHANE / 4. THE BATTLE OF INSIDE / 5. DAUGHTERS OF LOT / 6. LOSER ONE / 7. NECRONOMICON / 8. CONFUSE THE LIGHT

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.