Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:46 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. HARMAUDESTA
  2. JäLKEMME
  3. ITSETöN
  4. SIELUNI VARJOSSA
  5. VAIPUNUT
  6. YKSIN
  7. HILJAISET RAUNIOT

Line up

  • Niilo Könönen: bass
  • Arttu Järvisalo: lead guitars
  • Henri Lammintausta: rhythm guitar
  • Vesa Salovaara: vocals
  • Mikael Vanninen: drums
  • Saku Myyryläinen: keyboards

Voto medio utenti

I Vorna sono finlandesi di Tampere e il loro moniker è ispirato a un personaggio del folklore finlandese.
La musica dei Vorna è un black metal molto melodico dove suoni di tastiere e chitarre intessono trame musicali intriganti sulle quali si snocciola l’aspro cantato di Vesa Salovaara che dà un tocco di cattiveria e ruvidezza ai brani esaltando la matrice black più oscura.
Il lato sinfonico orchestrale della band è presente praticamente in quasi tutte le tracce ed è molto piacevole ascoltare la contrapposizione dello screaming black del cantante con la dolcezza della musica del resto della band che, badate bene non è sdolcinata, lenta o mielosa, è vero black metal in perfetto stile finnico, melodico, magari non originalissimo, ma molto ben suonato.
Questa descrizione della musica dei Vorna è perfettamente il linea con i primi tre brani del disco: “Harmaudesta”, “Jälkemme” e “Itsetön”, poi dalla quarta traccia in poi compaiono delle diversificazioni.
“Sieluni varjossa” ha musicalmente più variazioni di tempo e piccoli break che esaltano uno strumento piuttosto che un altro. In questi contesti la voce mostra un’interpretazione differente adattandosi al mood della singola parte musicale con toni più eterogenei e teatrali.
“Vaipunut” inizia con una cinquantina di secondi di suoni della natura come cinguettii di uccelli e fruscii d’acqua. Poi parte una musica molto soft e … stupore! Il cantante canta in clean vocals, e anche bene tra l’altro, un brano che esce completamente fuori dagli schemi dei precedenti. Sembrerebbe un altro gruppo se non fosse per l’orchestrazione, realizzata anche in questo caso molto bene, a farci rendere conto che i Vorna sono capaci anche di queste cose.
La traccia seguente “Yksin” è anch’essa molto dolce e lenta specialmente nella prima parte. Qui spariscono le clean vocals e ritorna paradossalmente l’aspro screaming del cantante. Questo brano anche se lento per buona parte, evidenzia comunque le ottime capacità di orchestrazione della band e l’attitudine alla composizione melodica. Molto bella e ben concepita una porzione del brano eseguita con il violoncello.
Il finale di questo lavoro è affidato alla conclusiva traccia “Hiljaiset rauniot” che chiude questo album completamente cantato in finlandese. I primi due minuti sono totalmente strumentali, come al solito sono le tastiere ad essere in evidenza, ma è presente anche un bel lavoro al basso che conferisce una certa maestosità a questa traccia finale che con i suoi quasi nove minuti è il brano più lungo del disco.
Tirando le somme direi che "Ei Valo Minua Seuraa" è da promuovere ad ampi voti sia per la capacità compositiva che per l’attitudine alla melodia della band, l’interpretazione vocale è anch’essa buona e consiglio vivamente l’ascolto del disco a chi piace il black metal molto melodico.
Eliminano qualche secondo iniziale e mettendo su un singolo “Vaipunut”, non mi meraviglierei se entrasse in qualche classifica se avesse il giusto supporto. Come pure “Yksin” che potrebbe fare vittime tra gli ascoltatori metal a prescindere dal genere che essi ascoltano.
Personalmente i brani che ho più apprezzato sono “Jälkemme” e “Itsetön”, ottimi brani che sicuramente avrebbero il consenso di chi ascolta i Catamenia o ama le composizioni più melodiche dei Moonsorrow e in generale di chi ascolta symphonic black a prescindere dal paese di origine della band.
Recensione a cura di Enrico Mazziotta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.