Swallow The Sun - Songs From The North I, II & III

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:154 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. WITH YOU CAME THE WHOLE OF THE WORLD'S TEARS
  2. 10 SILVER BULLETS
  3. ROOMS AND SHADOWS
  4. HEARTSTRINGS SHATTERING
  5. SILHOUETTES
  6. THE MEMORY OF LIGHT
  7. LOST & CATATONIC
  8. FROM HAPPINESS TO DUST
  9. THE WOMB OF WINTER
  10. THE HEART OF A COLD WHITE LAND
  11. AWAY
  12. PRAY FOR THE WINDS TO COME
  13. SONGS FROM THE NORTH
  14. 66,50´N,28,40´E
  15. AUTUMN FIRE
  16. BEFORE THE SUMMER DIES
  17. THE GATHERING OF BLACK MOTHS
  18. 7 HOURS LATE
  19. EMPIRES OF LONELINESS
  20. ABANDONED BY THE LIGHT
  21. THE CLOUDS PREPARE FOR BATTLE

Line up

  • Mikko Kotamäki: vocals
  • Juha Raivio: guitars
  • Markus Jämsen: guitars
  • Aleksi Munter: keyboards
  • Matti Honkonen: bass
  • Juuso Raatikainen: drums

Voto medio utenti

La mia storia d'amore con gli Swallow The Sun comincia nel novembre 2012, quando li ho visti all'Estragon in occasione dell'Into Darkness, un signor festival durante il quale questi sei ragazzi finlandesi hanno condiviso il palco con Moonspell e PAIN, fu una gran serata. Rimasi impressionata dalla cura con cui avevano allestito il palco e da come tenevano in pugno l'intero Estragon con una naturalezza disarmante.

Da quel giorno ho religiosamente atteso l'uscita di un nuovo album, dividendomi tra l'eccitazione derivante dalle mie elevatissime aspettative e il terrore di una cocente delusione.

Tre anni dopo eccolo qui, l'album da me tanto agognato: “Songs From The North I, II & III”, una fatica colossale per qualità e quantità: quasi tre ore di musica, tre fasi estremamente diverse tra loro ripartite in altrettanti CD. Le sezioni sono indipendenti e, vista l'imponente durata dell'intero lavoro, è probabile che ascoltarle separatamente risulti più semplice. Il mio consiglio è quello di dedicare a quest'opera il tempo e l'attenzione che merita, solo così riuscirete a far scattare il meccanismo che nasconde.

Songs From The North I” è l'album che i fan della band si aspettavano: melodie dolci e malinconiche si alternano a vibranti linee vocali aggressive su uno sfondo doom; i riff sono sapientemente costruiti e i motivi fanno presa con grande rapidità.

Songs From The North II” è un cambio di registro inaspettato: la band mette l'ascoltatore a contatto col suo lato più smussato, offrendogli otto tracce senza dubbio più soft rispetto alle loro produzioni canoniche. Questo CD dimostra che gli Swallow The Sun non hanno paura di deviare dal loro percorso e anzi, riescono a trarre il meglio da qualsiasi contesto. Il momento più intimo e raccolto di questa creazione, il mio preferito.

In “Songs From The North III” tutto precipita. La luce soffusa della seconda parte viene fagocitata da un funeral doom oscuro e devastante. Il cantato pulito scompare, scalzato da linee vocali brutali accompagnate da riff cadenzati e inesorabili come i rintocchi di una campana che suona a morto.

Alla fine dell'ascolto non potrete fare a meno di percepire la completezza e l'equilibrio di “Songs From The North”: in un unico album riuscirete a trovare la massime espressioni di leggerezza e disperazione mai riscontrate nelle produzioni degli Swallow The Sun, lo Yin e lo Yang, L'Alpha e L'Omega.

Adorerete “Songs Of The North”; in caso contrario probabilmente non avete passato abbastanza tempo nelle tenebre per apprezzare e comprendere la bellezza della luce. Forse siete fortunati, forse no.
Recensione a cura di Alessandra Mazzarella

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.