Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:41 min.
Etichetta: Dark Essence Records

Tracklist

  1. HELHEIM 9
  2. RAUNIJAR
  3. ÅSGARDS FALL III
  4. ÅSGARDS FALL IV
  5. ODR

Line up

  • H'grimnir: vocals, guitar
  • Noralf "Reichborn" Venås: guitar
  • Ørjan "V'gandr" Nordvik: bass
  • Frode "Hrymr" Rødsjø: drums, programming

Voto medio utenti

Dopo vent'anni di carriera, il gruppo nasce a Bergen nel 1992, otto album di lunga durata, il nuovissimo "raunijaR" compreso, tre mini CD, di cui uno mai rilasciato sul mercato, è davvero difficile dire qualcosa di nuovo a proposito degli Helheim e del loro pagan/viking metal da sempre sinonimo di integrità artistica e qualità compositiva.
Da un lato spiace notare come a fronte di una discografia di alto livello i Nostri siano sempre rimasti in secondo piano rispetto ad altri esponenti del genere, dall'altro è comunque sempre un piacere ascoltare la musica epica e pagana propostaci dai norvegesi.
"raunijaR", in questo senso, non fa eccezione: se amate il viking metal, questo è un ascolto obbligato ed un modo, ottimo, per riconciliarsi con le origini del genere.
Parlo di origini perchè l'influenza di album come "Hammerheart" e "Twilight of the Gods" dei padri fondatori Bathory è evidentissima nei solchi di questo album, ma anche perchè gli Helheim, con la loro musica, il genere hanno contribuito a definirlo.
L'aspetto più tipicamente black della miscela sonora del gruppo è andato diminuendo nel corso degli anni ed oggi, "raunijaR" ne è palese conferma, vengono preferiti tempi medi, atmosfere epiche, cori da battaglia, suggestivi inserti di tastiera che duettano con delicati arpeggi di chitarra e voci evocative e stentoree che faranno presa sul cuore vichingo che batte in ognuno di voi che ama il Nord e che ci consegnano un gruppo ancora in grande forma perchè capace di comporre ancora ottime canzoni, cosa questa tutt'altro che scontata.
Del resto, date un orecchio alla doppietta "Aasgard Fall 3 e 4", che prosegue la saga dell'omonimo EP di qualche anno fa, per capire perfettamente cosa sia il Viking Metal e quanto i già citati Bathory siano stati maestri a cui rifarsi.
Adesso, se avete letto bene, dovete comprare questo album e perdervi nelle sue atmosfere senza tempo.
Garanzia assoluta!
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.