Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:53 min.
Etichetta:Revalve Records
Distribuzione:Revalve Records

Tracklist

  1. DOWNFALL
  2. GODFREAK
  3. THE PAIN SOCIETY
  4. HYBRID
  5. WORDS AND DUST
  6. BLOODSTAINED
  7. FALLING FROM ABOVE
  8. UNTIL THE END
  9. AS THE WORD FALLS DOWN

Line up

  • Antonio Cannoletta: vocals
  • Dimitri Meloni: all guitars
  • Alessio Consani: bass
  • Gabriele Caselli: piano and synthetizers
  • Raffahell Dridge: drums

Voto medio utenti

Esordio discografico per una nuova band tutta italiana nata, ben sei anni fa, da un'idea di Gabriele Caselli (Ex-Eldritch, Ex-Domine), Raffahell Dridge (Eldritch) e suo fratello Dimitri Meloni e che ha dato alla luce nel 2011 un sorta di demo contenente sei canzoni, in oggi rielaborate ed inserite nel full length del quale vi vado a parlare.

Iniziamo ad inquadrare la band, dedita ad un prog metal raffinato dove le tastiere fanno la parte del leone, forse anche perché Caselli è uno dei compositori, ma fondamentalmente il genere si presta a lasciar spazio a tutti gli elementi. L'album in questione è un concept quindi all'interno di questo lavoro troveremo canzoni che cercheranno di trasmetterci le emozioni più disparate seguendo la storia della comparsa di un individuo senza sesso che data la sua natura unica e impossibile si trova a fronteggiare un mondo a lui ostile. La storia viene narrata da un punto di vista introspettivo e concettuale: da qui l'essere ibrido. Tolto il sorriso iniziale nell'aver letto genitali, provate ad immaginare un individuo che non deve necessariamente rispondere a quelle logiche e regole che il sesso ci regala. Ottima idea, sarà un piacere approfondire i testi quando avrò in mano il cd fisico.

“Downfall” è un intro più parlato che suonato, “Godfreak” e “The Pain Society” due brani contenenti una ritmica serratissima, una linea melodica non di facile apprendimento che si avvicinano alle discografie dei Symphony x/Fates Warning.

L'omonima canzone un brano molto interessante che mi ha riportato alla mente alcune cose composte dai Dream Theater. Per la verità in tutto l'album aleggia un certo “retrogusto” che richiama la band di James LaBrie. “Words and Dust” è la splendida ballad veramente riuscita, da pelle d'oca. “As The World Falls Down” ha il compito di chiudere le danze. Siamo di fronte ad una suite di ottima fattura che racchiude in sé un po' tutte quelle “emozioni” che l'intero album ci ha regalato.

Che dire di Antonio Cannoletta, cantante all'esordio discografico. Una bella scoperta fatta da gente che in questo mare di musicisti ci naviga da tempo. Buona prestazione con personalità.

I paragoni che vi ho fatto in questa recensione sono decisamente altisonanti, band di prima grandezza che hanno fatto la storia di questo genere. La qualità delle composizioni non è ancora a quel livello, altrimenti bisognerebbe gridare al miracolo, ma siamo decisamente sulla buona strada, anzi su un'ottima strada. Aggiungete che l'album è stato registrato agli “Eden Studio” da Alessio Lucatti (Etherna e Vision Divine) e Olaf Thorsen (Labyrinth e Vision Divine) e mixato e masterizzato da Simone Mularoni (DGM)a Domination studio.
Recensione a cura di Andrea Lami

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 nov 2015 alle 10:21

Ciao Mephys, a volte è accaduto che fossimo anche in sintonia. Posso chiederti cosa ne pensi dell'ultimo degli Eldritch? solo a volte :-P l'ultimo degli Eldritch? buon album! molto meglio del precedente...canzoni aggressive ma molto orecchiabili...peccato la quasi assenza di "progressività"...resta il mio poco amore verso Terence (ma d'altronde io non sono Candy Candy *__* )

Inserito il 19 nov 2015 alle 13:28

Ciao Mephys, a volte è accaduto che fossimo anche in sintonia. Posso chiederti cosa ne pensi dell'ultimo degli Eldritch?

Inserito il 19 nov 2015 alle 10:47

beh,ormai è palese che siamo "sempre" in disaccordo! :-P probabilmente 2 volte come dici tu possono essere poche...ma quando non ti rimane in mente nulla,nemmeno una melodia...de gustibus

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.