Copertina 7

Info

Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:Cruz Del Sur Music

Tracklist

  1. LA GARGOLA
  2. LIFE AD
  3. AS DAWN BROKE ON THE DAY
  4. THIRTEEN CHOSEN ONES
  5. WOUNDS
  6. THE CROWNING
  7. HE WHO SPOKE IN TONGUES

Line up

  • Luther Veldmark: vocals
  • Matias Aguirre: guitar
  • Daniel Perez Saa: bass
  • Miguel Canessa: drums

Voto medio utenti

Una band cilena con cantante belga che suona doom metal, desta una certa curiosità. Il debutto dei King Heavy è all’insegna di uno stile enfatico, carico di drammaticità, che ricorda gente come Procession (... altri sudamericani e dove ha militato il bassista Daniel Perez Saa), Pallbearer, The Gates of Slumber. La base strutturale rimane comunque quella metallica alla Candlemass e nei lunghi brani del disco questa influenza emerge spesso e volentieri. Si nota il tentativo di renderli dinamici con frequenti cambi di tempo, breaks e sovrastrutture, ma la caratteristica forse più particolare è la voce ieratica di Luther Veldmark, barbuto vocalist che esteticamente ricorda un po’ Ian Anderson dei Jethro Tull. La sua interpretazione ha un taglio quasi operistico, drammaturgico, cosa che incrementa l’atmosfera tesa che circonda l’intero lavoro.

Nell’insieme si tratta di una buona prova, anche se è ancora assente quel guizzo creativo che fa la differenza. Le canzoni finiscono per somigliarsi un po’ troppo, vista la costante altalena tra brevi accelerazioni e lunghi rallentamenti tenebrosi.
Lo consiglio ai completisti doom che si tengono aggiornati sulle novità da tutto il mondo.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 ott 2015 alle 10:00

Bravo Fabrizio, bel disco, con alcuni difetti, hanno però dei margini. Secondo me da tenere d'occhio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.