Copertina 8,5

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2005
Durata:54 min.
Etichetta:Atrheia
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. ENFERMO
  2. ENDANGERED SPECIES
  3. ESCAPING
  4. NO GRAVITY
  5. PAU-DE-ARARA
  6. LA FORCE DE L'AME
  7. TAPPING INTO MY DARK TRANQUILLITY
  8. MOMENT OF TRUTH
  9. BEAUTIFUL LANGUAGE
  10. IN A GENTLE WAY
  11. DILEMMA
  12. FELIZ DESILUSAO
  13. CHORO DE CRIANCA

Line up

  • Kiko Loureiro: guitars, bass, piano, keys, percussion and programming
  • Mike Terrana: drums

Voto medio utenti

Il chitarrista brasiliano Kiko Loureiro, proveniente dalla band power-metal degli Angra, dopo undici anni si propone in chiave solista con un album dai contenuti notevoli. La sua incredibile velocità di esecuzione accomunata ad un grande senso per la melodia, pongono questo superbo musicista tra i grandi della sei corde, che nulla ha da invidiare ai guitar hero che tutti conosciamo. La fusione dei diversi stili è il comune denominatore di questo album in cui la bravura espressa dal chitarrista non è mai fine a se stessa e le tecniche che si susseguono sono sempre accomunate da una grande dose di melodia, che pur prendendo ispirazione dal grandissimo Satriani, colpiscono per l’assoluta originalità e classe.
Si parte con due brani trascinanti "Enferno" e "Endangered Species" decisamente di stampo power, attraverso i quali gli straordinari virtuosismi di Kiko scatenano il suo genio creativo. Dopo l’ascolto di "Escaping" dai gusti retrò anni ’80, giungiamo alla titletrack "No Gravity", brano carico di suggestiva dolcezza e dai passaggi melodici di grande effetto. Le stesse qualità legano i brani "La Force De L’aime", "Beautiful Language" e "Feliz Desilusao", motivi in cui l’artista costruisce un clima di profonda introspezione. Un forte richiamo alla sua terra d’origine è rappresentato da "Tapping Into My Dark Tranquillity", chiaramente ispirato al folklore brasiliano. Gran bel ritmo nel pezzo hard-rock "Moment of Truth" in puro stile Satriani! Ricca di classe e dal riff azzeccato "In A Gentle Way", motivo in cui si sprigiona l’infinita bravura di Loureiro, un motivo dall’anima metal è presente in "Dilemma", ritmo spinto e una batteria assolutamente incalzante con passaggi veloci e potenti. L’arpeggio eseguito con maestria nel brano di chiusura "Choro De Crianca" conclude questo lavoro di eccezionale fattura.
Sicuramente un album senza pecche questo dell’artista "Kiko Loureiro", un chitarrista dotato e versatile con una melodia assolutamente piacevole. Un cd davvero splendido carico di freschezza e originalità mai autocelebrativo, ogni brano merita di essere ascoltato e la sintonia che si sviluppa con l’apporto di Mike Terrana alla batteria, diffondono atmosfere affascinanti.
Questo è un album che non deve assolutamente mancare a chi piace la M U S I C A!
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.