Copertina 5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:13 min.
Etichetta:Dark Essence Records

Tracklist

  1. GENESIS
  2. BLOOD IS GOD
  3. CONJURING
  4. DEMISE

Line up

  • Frode Kilvik: bass, vocals
  • Kjartan Grønhaug: guitar
  • René Misje: guitar, vocals
  • Ask Ty Arctander: drums

Voto medio utenti

Bah. Alle volte fatico a comprendere le strategie discografiche di talune band.
Prendiamo, ad esempio, i Krakow: ci troviamo quest’oggi a recensire un EP composto da quattro pezzi per un gran totale di dodici, striminziti minuti; EP, si badi, che segue di appena sei mesi l’uscita del full lenght Amaran.

Già l'artwork di copertina rimanda in modo inequivoco alla release precedente; facendo un minimo di ricerca, si scopre in effetti che le “nuove” composizioni altro non sono se non canzoni che non hanno trovato cittadinanza nella scaletta dell’album.
Anzi: rileggendo la mia recensione del summenzionato Amaran, mi è altresì tornato in mente (non si può ricordare tutto, nevvero?), che Genesis, la canzone che dona il titolo al nuovo dischetto, era già presente nella tracklist del vecchio.
Il che, come intuirete, comprime a meno di dieci i minuti di musica inedita qui presenti.

E allora, mi chiedo e mi domando: qual è il senso di tutto ciò?

Non bastassero le perplessità pratiche di cui sopra, eccone altre di natura più squisitamente musicale: questi leftovers (suona meno brutale di “scarti”, ma il concetto è quello) delle sessioni di registrazione presso i Duper Studio di Solslottet, infatti, sfoggiano le vesti più ruvide, aggressive e, perché no, sbarazzine della band norvegese, in una sorta d’instabile trait d’union tra Enslaved, Voivod e Isis.
Guarda caso: precisamente quello che mancava ad Amaran, disco che continuo a trovare una insipida brodaglia di stoner psichedelico, ambient e post rock.

L’inserimento in scaletta di un paio di questi brani -piuttosto omogenei, nessuno spicca sugli altri- non si sarebbe certo rivelato sufficiente a tramutarlo in capolavoro, eppure avrebbe alleggerito l’ascolto, aggiunto dinamica e mordente, infranto l’incrollabile muro di tedio.

Così, invece, stringiamo tra le mani un full brutto e un EP inutile. Non un gran affare, temo.

Basandosi sull’esiguità della durata, Genesis sarebbe il classico prodotto da Senza Voto; da un punto di vista qualitativo, la sufficienza ci potrebbe anche stare; tuttavia la fragorosa futilità del prodotto, unitamente alle (almeno per me) incomprensibili scelte di cui sopra, costano ai Krakow la seconda insufficienza di fila su queste gloriose pagine virtuali.

Talento e capacità ai Nostri non mancano affatto; auspico pertanto una pronta inversione di rotta. Il prossimo passo discografico, con ogni probabilità, sarà quello decisivo, in un senso o nell’altro.
Mi raccomando…
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.