Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:78 min.
Etichetta:Jolly Roger Records
Distribuzione:Goodfellas

Tracklist

  1. PRELUDE
  2. LIAR
  3. A PLACE FOR THE SUN
  4. RAINBOW HIGHWAY
  5. THE GOLDEN KING
  6. SHADE OF GREY
  7. THE WORLD BEHIND YOUR EYES
  8. FAREWELL TO THE OCEAN BOULEVARD
  9. SONG OF FREEDOM
  10. HANDFUL OF STARS

Line up

  • Riccardo "Ricky" Dal Pane: vocals, guitars, mandolin, percussions
  • Andrea "Andy" Palli: drums, percussions
  • Stefano "Steve" Olivi: Hammond, piano, synth, moog
  • Luca "Celo" Celotti: bass
  • Samuele "Sam" Tesori: flute, harmonica
  • Davide Mosca: guitar

Voto medio utenti

I Witchwood sono un gruppo di hard-prog “classico”, ma sarebbe un errore madornale confonderli nel marasma del retro-rock che ormai da qualche tempo sta affollando la scena contemporanea.
Musicisti di notevole esperienza e cultura, già segnalatisi con il monicker Buttered Bacon Biscuits (autori dell’ottimo "From the solitary woods"), gli emiliano-romagnoli sono la dimostrazione tangibile di come anche uno stile austero possa “evolversi” sotto la spinta formidabile dell’attitudine e del feeling, marchiato da un groove fresco e sufficientemente personale, in grado di trasformare un “tributo” in un illuminato “atto d’amore” compiuto nei confronti dei grandi maestri del settore e dei loro immarcescibili capolavori.
La necessità di recuperare il sound di Led Zeppelin, Uriah Heep, Deep Purple, Iron Butterfly, Jethro Tull e Atomic Rooster, a cui si aggiungono bagliori dei modelli autoctoni Osanna, Delirium e PFM si trasforma tra i “solchi” di “Litanies from the woods” in un affascinante percorso al tempo stesso devoto e creativo, pulsante di energia vitale e di tensione espressiva, le uniche armi veramente efficaci per scacciare quel senso di artificioso che contraddistingue parecchi dei recenti alfieri del riciclaggio sonoro sessanta / settantiano.
Composizioni concepite magistralmente, strutturate con gusto e senza “forzature”, sviluppate fluttuando con innata disinvoltura tra blues, hard, folk, progressive e psichedelia, avvolgono e avvincono l’ascoltatore in maniera completa e pressoché incondizionata, rendendo questo debutto una delle opere autorevoli del genere, fieramente italiana finanche nel competente e acuto patrocinio discografico.
In tanta opulenza, qualche vivida istantanea … la magia arcana di “A place for the sun”, gli orizzonti sconfinati di “Rainbow highway”, la lunare e ipnotica “The golden king”, la bucolica e drammatica “Shade of grey”, il bollente bagno Zeppelinesco di “Song of freedom” e le cadenze misticheggianti di “Handful of stars”, mentre forse l’unica immagine sonica appena un po’ “sbiadita” appare “The world behind your eyes” (una sorta di omaggio ai Lynyrd Skynyrd, curiosamente contraddistinto da vaghe ombre Axl-iane nel cantato …), in ogni caso ben lontana dal dover subire l’onta dello skip.
I Witchwood rappresentano una voce forte e stentorea nel panorama artistico attuale e non una flebile eco della storia del rock … ricordatevene quando deciderete d’investire i vostri sudati guadagni in un prodotto musicale d’ispirazione vintage.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 mag 2015 alle 01:29

gli anni '70 reinterpretati con un gusto incredibile, gran gruppo \m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.