FM - Heroes and Villains

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:57 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. DIGGING UP THE DIRT
  2. YOU’RE THE BEST THING ABOUT ME
  3. LIFE IS A HIGHWAY
  4. FIRE & RAIN
  5. INCREDIBLE
  6. CALL ON ME
  7. COLD HEARTED
  8. SHAPE I’M IN
  9. BIG BROTHER
  10. SOMEDAYS I ONLY WANT TO ROCK & ROLL
  11. I WANT YOU
  12. WALKING WITH ANGELS

Line up

  • Steve Overland: vocals, guitar
  • Merv Goldsworthy: bass, backing vocals
  • Pete Jupp: drums, backing vocals
  • Jem Davis: keyboards, backing vocals
  • Jim Kirkpatrick: guitar, backing vocals

Voto medio utenti

Quando penso a un gruppo sottovalutato, uno dei primi nomi che mi vengono in mente, nell’ambito del rock melodico, è quello degli FM, una fenomenale coalizione di musicisti capace di coniugare raffinatezza e intensità, eppure, per qualche “imponderabile” ragione, non sempre apprezzata fino in fondo nemmeno dagli estimatori del genere.
Disappunto e dispiacere per tale situazione (soprattutto vedendo altri personaggi meno dotati incensati come big della scena), sono i sentimenti con cui hanno fatalmente dovuto convivere i devoti fans della band inglese, rimasti tali anche di fronte a qualche sua prova non esattamente “esplosiva” e comunque abbastanza lontana dai fasti di “Indiscreet”, “Tough it out” e “Takin’ it to the street”.
Ebbene, cari buongustai delle sette note, tanta fedeltà è oggi ampiamente ripagata da questo “Heroes and villains” una piccola bomba sonica fieramente degno del glorioso passato di Mr. Overland e dei suoi pards.
Il singer, negli ultimi tempi segnalatosi anche per un Epico lavoro solista, pilota con mirabile pastosità timbrica e spiccata disinvoltura interpretativa una formazione incredibilmente appassionata e motivata, quasi il nuovo contratto con la Frontiers, ormai un coacervo di stelle di prima grandezza, la avesse indotta a recuperare il meglio della sua ispirazione e “sfidare” a viso aperto la qualificata concorrenza.
Che si tratti dei benefici della competizione o di una “semplice” ritrovata verve espressiva, poco importa … l’unica cosa fondamentale è che questa comunione tra Eroi e Furfanti si presenta al cospetto dei nostri apparati cardio-uditivi con una miscela altamente coinvolgente di AOR, pop-metal e hard-blues, concentrati all’interno di un programma variegato e costantemente efficace, in cui operare delle selezioni si rivela un’impresa praticamente improponibile.
E allora non indugiamo oltre … sotto con “Digging up the dirt”, scintillante interpolazione tra Def Leppard, The Law e Foreigner, con “You’re the best thing about me” magnetico come un brano dei Bad English cantato da Michael Bolton o ancora con “Life is a highway”, che attiva i sensi di ogni ammiratore dei Van Hagar.
Gli anthem soulful “Fire & rain” e “I want you”, poi, garantiscono una forma di contagio istantaneo, la virile ballata “Incredible” e la struggente "Walking with angels” sollecitano la parte più sentimentale dell’animo umano, mentre la preziosa linea armonica di “Call on me” e il gioiellino hard-rock blues “Cold hearted” risalgono dal cuore, attraverso le fibre muscolari, fino alla corteccia cerebrale e lì s’insediano senza possibilità di sfratto.
“Shape I’m in”, stabilisce un ideale ponte di collegamento tra il debutto del gruppo e questo nuovo full-length, “Somedays I only want to rock & roll” esprime fin dal titolo una condivisibile voglia di “essenzialità”, ma qualora foste alla ricerca di un’ulteriore schiacciante dimostrazione di notevole competenza esecutiva applicata a un superbo songwriting vi suggerisco di rivolgervi con fiducia all’evocativa coreografia sonora concessa a “Big brother", un classico “pezzone” in grado da solo di nobilitare un intero disco.
Alla fine, l’unico appunto che mi sento di muovere a “Heroes and villains” riguarda un artwork non proprio estasiante (e pure un po’ fuorviante per gli eventuali neofiti) … un peccato veniale per un albo che ci riconsegna gli FM più amati dai loro sostenitori, felici di avere a disposizione del materiale così straordinario per continuare a “lottare” affinché i “radiofonici” britannici riescano finalmente a espugnare l’Olimpo del settore.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.