Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:40 min.
Etichetta:Rocksector Records

Tracklist

  1. IDOL RICH
  2. ALL SEEING EYE
  3. DEVIL RIDES
  4. STONE COLD COMFORT
  5. HUNGRY FOR BULLETS
  6. SAVE MY LIFE
  7. THE COMING STORM
  8. HEAVY TRAIN
  9. TIE IT DOWN
  10. CAN'T KILL THE FIRE

Line up

  • Simon Gordon: vocals
  • Kev Ingles: guitar
  • Mark T. Parkin: bass
  • Rich Bannister: drums

Voto medio utenti

Lo ammetto, è una mia piccola debolezza … quando un gruppo musicale, per liberare la sua energia creativa e tentare di attrarre l’attenzione di un popolo di rockofili sempre più disorientato da milioni di stimoli, dirige il suo sguardo ammirato verso l’arte straordinaria degli UFO, il sottoscritto prova costantemente un brividino di approvazione.
Se poi le fondazioni ispirative comprendono pure altri pilastri di lucido e solido alabastro come Bad Company (“All seeing eye” è piuttosto rappresentativa in questo senso …), Trapeze e Thin Lizzy, ecco che l’operazione “suggestione” può dirsi completata.
Proprio perché adoro questi suoni e, in particolare, assegno alla band di Phil Mogg un carisma con cui confrontarsi è molto improbo, il plauso iniziale è seguito immediatamente da una certa diffidenza, accentuata da un momento storico in cui il trend dell’old-fashioned sembra non accennare a mollare la sua attanagliante presa.
I Black Whiskey hanno superato brillantemente tutti i timori, ostentando una genuinità che francamente era da un po’ che non avvertivo così intensa, all’interno di un disco, questo “Heavy train”, che vi consiglio caldamente di ascoltare dalla prima all’ultima nota.
Simon Gordon (ex-Xentrix, Hellfighter), Kev Ingles (ex-3 State Blues, Weapon), Mark T. Parkin e Rich Bannister (ex-Nakedium), tutti eccellenti musicisti, sono però riusciti a conquistarmi innanzi tutto grazie alla loro profonda attitudine e a un trasporto per il genere che trasuda da ogni “poro”, ardente e pastoso come la voce del succitato vocalist.
Nessuna sorpresa, ovviamente, come anticipato il sound è molto rigoroso e devoto, ma l’anima al tempo stesso rude e appassionata che scaturisce copiosa da questi dieci frammenti di vibrante hard-rock, ha un che di quasi taumaturgico, almeno per chi è affezionato ai medesimi modelli che i nostri britannici dimostrano di saper celebrare così bene.
Qualche loro collega sarà più cool e altri avranno un approccio compositivo maggiormente ruffiano e catalizzatante e tuttavia non sarà facile trovare una formazione capace di produrre un feeling altrettanto denso di quello garantito dai Black Whiskey, così come altrettanto raro sarà trovare qualcuno che nel suo repertorio possa contare su un pezzo come “Stone cold comfort”, autentico gioiellino di passionalità e groove degno dei migliori Black Country Communion.
I “classici” del settore rimangono tali e, nel cumulo massificante di chi si rivolge continuamente a essi per trovare un’adeguata illuminazione, quello che conta davvero sono il pathos e lo spirito … fidatevi … qui troverete ingenti quantità di entrambi.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.