D.R.I. - Thrashkore Retrospektif

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2005
Durata:39 min.
Etichetta:Mausoleum
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. WHO AM I
  2. COMMUTER MAN
  3. YES MA'AM
  4. SAD TO BE
  5. THE EXPLORER
  6. VIOLENT PACIFICATION
  7. ARGUMENT THEN WAR
  8. MADMAN
  9. COUCH SLOUCH
  10. NURSING HOME BLUES
  11. I DON'T NEED SOCIETY
  12. A COFFIN
  13. REDLINE
  14. HOOKED
  15. PROBATION
  16. FIVE YEAR PLAN
  17. NO RELIGION

Line up

  • Spike Cassidy: guitars
  • Kurt Brecht: vocals
  • Josh Pappe: bass
  • Mikey Offender: bass
  • Eric Brecht: drums
  • Felix Griffin: drums
  • Dennis Johnson: bass

Voto medio utenti

Non servono grandi presentazioni per i D.R.I., la band che più di tutte diede lo spunto per la nascita di un movimento musicale assolutamente nuovo, che combinava punk, hardcore e thrash metal. Era il 1987, infatti, quando i Dirty Rotten Imbeciles davano alla luce il proprio secondo album, dal titolo "Crossover", caposaldo dello stile musicale omonimo, che nella sua accezione originale altro non era che la combinazione tra due generi inzialmente agli antipodi quali hardcore e thrash, l'uno figlio del punk made in UK, l'altro ancorato a radici prettamente heavy e NWOBHM.
Dopo un esordio puramente hardcore, con le 22 canzoni di "Dirty Rotten LP" compresse in 25 minuti scarsi, i D.R.I. incominciarono il proprio percorso personale (ma non dissimile da quello che intrapresero i Corrosion of Conformity) realizzando l'ottimo "Dealing with It" (1985), ma è nel 1987 che, pubblicando "Crossover", compiono il grande passo in avanti: le strutture si fanno più complesse, le canzoni più lunghe, ma tutto senza perdere la furia dell'hardcore e le sue caratteristiche stilistiche, sapientemente mischiate ad un riffing thrash.
E' proprio da questi tre album che vengono pescati i pezzi di "Thrashkore Retrospektif", diciassette in tutto, assolutamente non remixati o rimasterizzati, come da scelta precisa della Mausoleum Records.
Da "Who Am I" a "No Religion" questa antologia ripercorre nell'ordine esatto i primi anni di carriera dei D.R.I., una band che maturò enormemente in soli quattro anni, passando dall'hardcore minimale e atecnico del debutto ad un sound più strutturato e d'impatto.
"Thraskore Retrospectif" è un lavoro che consiglio a chi non conosce nulla dei Dirty Rotten Imbeciles, o anche solo è curioso di scoprire qualcosa su quello che era il vero crossover. Resta comunque un prodotto relativamente inutile per i fans, che non troveranno niente di più nemmeno nel booklet (la bio è quella del sito), senza contare che si tratta questa della quarta compilation negli ultimi quattro anni.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.