Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:48 min.
Etichetta:Agonia Records

Tracklist

  1. LOWER DEGREE OF GOD'S MIGHT
  2. HEXENFACE
  3. LE ROUGE, LE VIDE ET LE TORDU
  4. THE END OF PROSTRATION
  5. PIECES OF A DROWNED MOTION
  6. DEUS SIVE MUSICA
  7. ON EST BIEN PEU DE CHOSE

Line up

  • N.: Drums
  • G.: Vocals
  • S.: Vocals
  • A.K.: Vocals, Guitars, Keyboards, Programming

Voto medio utenti

Il disagio esistenziale dell'essere umano, con il conseguente declino del proprio io, giunge, con il nuovo "Rebellion", alla sua seconda fase rispettando il progetto che i francesi Decline of the I avevano annunciato al loro esordio.
Rispetto al disco precedente, "Inhibition" del 2012, il mastermind A.K. ha apportato poche variazioni: la musica è ancora plumbea, asettica nel suo grigiore industriale e bilanciata tra la tradizione del classico Black Metal e l'innovazione delle derive "post" che il genere, nel corso del tempo, è stato in grado di percorrere.
"Rebellion", dunque, è un album asfissiante, oscuro e per certi versi innovativo grazie alla sua multiforme personalità che lo porta a giocare con l'elettronica, con rallentamenti sludge che amplificano la sensazione di claustrofobia che respiriamo e con un approccio di scuola Neurosis perfetto nel suo sapersi integrare con le nordiche dissonanze dei suoni.
Un album, come lo era il suo predecessore, nero e bianco.
Due colori che si fondono in atmosfere sfumate e, spesso, cariche di tensione dolorosa.
Due colori che sintetizzano le due facce di questo disco: sperimentazione e tradizione.
Come ho già ricordato del resto.
Forse, ma è solo una mia sensazione, questa volta i Decline of the I non hanno potuto puntare sull'effetto sorpresa, ma certe melodie, certe soluzioni dal sapore sinfonico, la multiforme espressione vocale utilizzata, inaspettate accelerazioni che mancavano all'esordio, rendono, in ogni caso, "Rebellion" un'altra prova tangibile della classe cristallina di un gruppo che, personalmente, ho imparato ad amare da subito.

Senza altri giri di parole, "Rebellion", pubblicato ancora una volta da Agonia Records, si attesta sugli altissimi livelli del predecessore venendo ad essere, qualora non fosse chiaro, un album da ammirare e temere.
Proprio come è lecito fare con il bianco ed il nero.
Conferma di eccellenza.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.