Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2015
Durata:60 min.
Etichetta:Czar of Crickets Productions

Tracklist

  1. CONTAINING THE TYRANT
  2. EMERGING
  3. I BELONG
  4. SOUTHERN GRAVE
  5. VOICE WITHIN
  6. RISING
  7. TOWERING
  8. HYDRA
  9. DAWN
  10. ASCENDING
  11. DEATH DYING

Line up

  • Thomas Tschuor: guitar, vocals
  • Philipp Thoni: guitar, vocals
  • Miriam Wolf: keyboards, vocals
  • Leo Matkovic: bass
  • Dani Fischer: drums

Voto medio utenti

Gli Unhold, svizzeri di Berna, non sono affatto dei carneadi. Si tratta di una band che ha esordito nel 2001, con già tre full-lenght alle spalle. Però nel 2008 la loro parabola si era fermata, con i musicisti che si sono dedicati ad altri progetti. Ora ritornano con una nuova line-up, dove spicca il nome della veterana Miriam Wolf (già con Crippled Black Phoenix e My Wolf) che aggiunge un tocco visionario grazie alle tastiere e alla sua voce.

Il paragone più immediato è quello con i Kylesa, per le strutture spigolose ed i contrasti nel cantato, ma si potrebbero citare gli Isis, i Minsk, gli Inter Arma, i Neurosis. Queste le coordinate musicali entro le quali si pongono gli elvetici, che loro definiscono “alpine distortion”.
Ma il disco è tutt’altro che caotico, anzi presenta anche tratti rarefatti, atmosferici (Towering, Dawn), capaci di esprimere un fascino malinconico, nebbioso, di buona levatura. Lo stesso si può dire dei brani più metallici, post rock o come si voglia definirli (Containing the tyrant, I belong), dove la tensione è sempre forte pur se stemperata da cenni ariosi (Hydra).
Risultato è un album moderno, personale, equilibrato e maturo.

Così, una delle prime sorprese dell’anno proviene dalla confinante Svizzera: il ritorno degli Unhold è estremamente positivo.


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.