Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:31 min.
Etichetta:Nuclear Blast Records

Tracklist

  1. ALL I WANT
  2. DEEP WELL
  3. PANDORA’S EGG (LIVE)
  4. TIDES OF TELEPATHY (LIVE)
  5. BIRD OF PREY (LIVE)

Line up

  • Leif Edling: bass
  • Jennie-Ann Smith: vocals
  • Carl Westholm: keyboards
  • Marcus Jidell: guitars
  • Lars Sköld: drums

Voto medio utenti

La storia del progetto “Avatarium” inizia nell'inverno del 2012. Leif Edling (ex Candlemass) aveva bisogno di aiuto con un paio di canzoni demo, su cui aveva lavorato e Marcus Jidell (ex Evergray) accorre senza indugio alla chiamata dello stesso Edling. In seguito vengono raggiunti da Lars Skold (Ex Tiamat) per quanto riguarda la parte riservata alle pelli, da Carl Westholme (sempre ex Candlemass) per le tastiere e dalla bravissima cantante Jennie Smith. Dopo l’uscita del full omonimo, che ha deliziato e stupito, gran parte del pubblico dedito al doom, Leif Edling, regala al suo pubblico una nuova perla sonora destinata a brillare per molto tempo.

“All I Want” esce sotto il colosso Nuclear Blast in formato EP, per volere dello stesso Edling, che vuole riproporre una composizione sonora più matura, in chiave vintage e ispirato al pop/rock degli anni ’70. La titletrack si presenta come un percorso solido e monolitico, composta da riff colmi di pathos, da arrangiamenti melodici articolati da effetti psichedelici e vibe in puro stile anni ‘60/’70. Un’atmosfera doom imponente, addolcita dalla straordinaria voce calda della Smith, fanno da cornice ad uno specchio sonoro blues malinconico e struggente, che richiama i Blue Oyster Cult e riportano alla mente anche qualcosa dei Coven. Non da meno lo sono le tre tracce registrate in live, che consacrano il raggiungimento di una maturità assoluta e una consapevolezza della band stessa a continuare il percorso iniziato sotto i migliori auspici.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.