Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:MDD

Tracklist

  1. WAS UNS HEILIG WAR
  2. DER DUNKLE TEICH
  3. MASSENMENSCHEN
  4. TRÄUME DER SCHLAFLOSEN
  5. DIE NETZUHR
  6. FINNING
  7. ERDENROST
  8. SVARTNATT
  9. OMEGA

Line up

  • Kaelt: Vocals, Guitars
  • Harvest: Vocals, Bass
  • Naavl: Drums

Voto medio utenti

Avevo conosciuto i tedeschi Vargsheim in occasione del precedente Erleuchtung, album "particolare" per l'originale commistione di black metal svedese con suggestioni e partiture tipiche dell'hard rock settantiano.
Oggi, a due anni di distanza da quell'album, mi ritrovo tra le mani il nuovo "Träume der Schlaflosen", sempre edito dalla MDD, che come il predecessore è cantato interamente in lingua madre ma, e qui sono rimasto spiazzato, musicalmente se ne distacca in modo piuttosto netto.
In poche parole il trio di Würzburg ha fortemente standardizzato la sua proposta adagiandosi su un più "sicuro" metal pagano, cadenzato, bellicoso, che non rinuncia a violente accelerazioni, ma che ha perso la sua originalità.
Soprattutto in Germania di gruppi simili ai Vargsheim ce ne sono a bizzeffe ed un disco come "Träume der Schlaflosen", per quanto suonato bene e caratterizzato da qualche buona intuizione in fase melodica (particolarmente riusciti sono certe atmosfere oscure ed alcuni momenti in cui le chitarre arpeggiano in modo intelligente), farà molta difficoltà ad emergere dalla massa delle uscite simili.
Per quanto mi riguarda siamo al cospetto di un passo indietro.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.