Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:25 min.

Tracklist

  1. ECHOES
  2. AENEMIC
  3. EMPTY INSIDE
  4. LAST GOODBYE
  5. SAME OLD STORY
  6. BEAUTIFUL LIE PT.1
  7. BEAUTIFUL LIE PT.2

Line up

  • Daniel Stendera: vocals
  • David Vemmer: guitars
  • Fabio Alessio: lead guitar
  • Dima Friesen: bass
  • John Sternberg: drums

Voto medio utenti

Provengono dalla Germania nord occidentale questi Aenemica che, sebbene al tempo della pubblicazione del loro debut "Empty Inside" si fossero affidati unicamente alle proprie forze in un'autoproduzione, sono riusciti a ritagliarsi già una discreta attenzione della scena, grazie ad una meticolosa operazione di promozione e certamente grazie ad una buonissima qualità subito sciorinata nella loro opera prima.

"Empty Inside", che inizialmente era previsto come full length ma poi accorciato a causa di problemi di salute di alcuni membri della band, è un EP che alterna sapientemente diversi elementi del panorama rock/metal odierno, sebbene troviamo la definizione affibbiata agli Aenemica come quella di "alternative progressive rock" o addirittura "melodic rock" (questo proprio no) assai fuorvianti per chi dovesse avvicinarvici solamente traendo spunto dalla categorizzazione.

L'attitudine vagamente progressive risiede perlopiù nel variegato e frenetico drumming, mentre sono le emozioni a farla da padrone nella musica degli Aenemica, un bel mix tra tematiche intense, oscure, sanguigne e di impatto, situazioni che spesso con il prog hanno assai poco a che fare. Basti citare come influenze primarie quelle degli ultimi Anathema (in primis), Tesseract o Monuments per inquadrare al meglio "Empty Inside", e ci vogliamo aggiungere anche qualche eco del meraviglioso "Apoptosis" dei Sole Remedy per completare il bel quadro che questo quintetto tedesco ci offre.

Quando più squisitamente rock, quando più rocciosamente metal, gli Aenemica conquistano sin dal primo ascolto senza risultare banali, grazie ad arrangiamenti equilibrati ed intelligenti ma che non appesantiscono mai brani lineari e leggeri, memorizzabili sin da subito ma non scontati od abusati.

Unica evidente pecca, all'interno di una comunque adeguatissima produzione, quella della registrazione della voce, talvolta lasciata troppo allo sbaraglio e bisognosa di maggiore cura in fase di post produzione, come nel comunque positivo brano "Same Old Story" in cui si sfiora la stonatura.

Ottima l'apertura di "Aenemic" così come la doppia chiusura di "Beautiful" che mostra, contestualmente, entrambe le anime della band. Senza dubbio da approfondire ed apprezzare alla prima prova su lunga distanza, sperando che il sovraffollamento che sta attraversando il mercato non li condanni ad una ingiusta indifferenza.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.