Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:51 min.
Etichetta:7hard Records

Tracklist

  1. EVERYBODY HERE
  2. BLUE DIAMOND
  3. ANGEL EYES
  4. TEARS OF SEBASTIENNE
  5. LUNA (MY LOVE)
  6. DANCE OF FIRE AND RAIN
  7. MOUNTAIN GIRL
  8. ALONE
  9. GIRLFRIEND
  10. ANGEL EYES (PIANO VERSION)
  11. DANCE OF FIRE AND RAIN (EXTENDED VERSION, BONUS TRACK)

Line up

  • Rob Irbiz: vocals, guitar, backing vocals
  • HeadMatt: guitar
  • Gschnell: bass
  • Chris Platzer: drums

Voto medio utenti

Come probabilmente sapete, il mio “rapporto” con i Feline Melinda ha origini lontane (dal primo contatto sono passati più di venticinque anni … sob!) ed è quindi naturale per il sottoscritto accogliere ogni loro nuovo lavoro con grande soddisfazione.
Una dimostrazione di fedeltà e costanza che “scalda il cuore” e che consente d’inserire l’inossidabile Rob Irbiz, leader storico e mastermind della band, nella schiera di quei pionieri irriducibili del rockrama tricolore, la cui passione non è stata minimamente scalfita da tutte le difficoltà e le diffidenze che suonare heavy metal nel nostro Paese ha inevitabilmente comportato in questo lungo periodo di militanza.
Ciò detto, sono anche costretto ad ammettere che l’ascolto di “Dance of fire and rain” ha purtroppo arginato il mio entusiasmo iniziale.
La scelta di far propendere il suono del gruppo verso lidi di accondiscendente power metal, mitigando stavolta gli influssi di hard melodico (invertendo, in pratica, i fattori rispetto al precedente “Morning dew”), non mi vede, infatti, particolarmente favorevole, considerando l’affollamento del settore e la sua eccessiva omogeneità.
Così facendo, i Feline Melinda, a mio modo di vedere, perdono parte della loro personalità artistica, capace di dare il meglio di sé in ambiti maggiormente classy, seppur innervati da una notevole possanza.
A onore del vero, il disco è piuttosto ben fatto e gradevole, ma francamente ritengo che il rischio di finire per essere catalogati tra i “tanti” frequentatori del genere sia troppo elevato e non renda piena giustizia a questi veterani della scena.
In ogni caso, se amate le atmosfere powerose, enfatiche e radiose (e un pochino kitsch …) di parecchio metallo nordico, è probabile che apprezziate pure il modo in cui gli altoatesini affrontano la materia, riuscendo a sopperire con tecnica e buongusto alle inevitabili penurie di fantasia.
Ottimamente suonato e interpretato, il programma scorre piacevolmente senza particolari sussulti (forse solo la bella “Girlfriend” offre qualche “guizzo” degno di nota), con un paio di episodi che tentano di allontanarsi dal canovaccio base, ottenendo risultati contrastanti (buona “Mountain girl”, leggermente stucchevole “Luna”) e lasciando nell’astante affezionato la netta sensazione di un tentativo di allineamento a sonorità molto rigorose (e, nonostante tutto, ancora piuttosto popolari), con l’inevitabile conseguenza di una perdita complessiva di freschezza e di efficacia.
Per questioni anche squisitamente “affettive”, auguro tutto il meglio a questi ragazzi, invitandoli, però, per il futuro, a non escludere del tutto la possibilità di riconsiderare alcune delle loro attuali preferenze stilistiche.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 dic 2014 alle 14:42

Appena sentito tutto l'album.... Niente male, certo le canzoni non sono molto originali, ma ricordano il buon power di un tempo. Semplice e banale, ma molto, molto catchy! Lo comprerò!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.